Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei in Italia > Lombardia > Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte sopra Varese

Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte sopra Varese

Museo Baroffio-2
piazzetta Monastero
21100 Varese
tel. e fax 0332 212042
e-mail: info@museobaroffio.it
sito web: www.museobaroffio.it

 

Il museo accoglie chi vuole leggere la storia di Santa Maria del Monte attraverso la bellezza di sculture romaniche, miniature di codici preziosi, paliotti d'età sforzesca e chi sa apprezzare il patrimonio delle donazioni succedutesi fino ai nostri giorni, prima fra tutte quella del barone Baroffio, con dipinti dal XV al XVIII secolo, sino alla sezione di arte sacra contemporanea.

baroffio-2

I Servizi Educativi sono stati attivati nel 2002 dopo la lunga chiusura del Museo per restauro.
L’attività dei Servizi Educativi si rivolge a un pubblico differenziato.

• Attività per adulti: iniziative periodiche Il museo racconta con visite specifiche alle diverse collezioni del Museo (Il patrimonio del Museo del Santuario: reperti e oggetti d’arte per una storia di S. Maria del Monte; Il patrimonio del Museo Baroffio: la collezione del barone Giuseppe Baroffio Dall’Aglio; Il museo e il corpus di dipinti fiamminghi e olandesi; Il museo e la nuova collezione d’arte religiosa moderna; I manufatti medioevali di Domenico e Lanfranco da Ligurno tra Santa Maria del Monte e Voltorre) e itinerari tematici gratuiti (L’Annunciazione: storia e iconografia dell’inizio; Natività e Adorazioni dei Magi: la raffigurazione del Natale tra tradizione e invenzione; Luce nelle Natività; Pasqua per immagini: percorso iconografico alla scoperta dei simboli legati alla Passione, Morte e Resurrezione di Cristo; Pasqua per immagini: dalle miniature medievali a Rouault; La Pasqua e i suoi protagonisti nell’arte; La Maddalena nell’arte; L’Ultima Cena; La Vergine Assunta: devozione e iconografia; Quando la natura si fa simbolo: piante, fiori e frutti nelle opere del museo; Quando la natura si fa simbolo: animali nelle opere del Museo; Il leone, la campanella e la ruota: come riconoscere i santi; Misteri e immagini di S. Giuseppe; San Carlo, immagini vicine e lontane; Madonne con Bambino tra pittura e scultura; Ali e nuvole: angeli in Museo; Nella notte tra le ombre dipinte; Il linguaggio simbolico dei colori nell'arte; Il Viale delle Cappelle nell’arte del Museo).

• Attività per disabili fisici e psichici: visite guidate gratuite facilitate e diversificate.

b-22

• Attività per anziani ospiti di case di riposo: visite brevi dedicate soprattutto alle opere più legate al Sacro Monte per aggiungere consapevolezza alla grande affezione dimostrata da molti anziani per questo luogo.

• Attività per immigrati stranieri: visite gratuite in lingua effettuate da immigrati stranieri per connazionali (iniziativa dal titolo "Ciceroni da terre lontane" che ha visto finora coinvolti cinesi, albanesi, russi, ucraini).

b-23

• Attività per bambini e ragazzi (scuole e famiglie): percorso supportato dalla guida del Museo per i bambini (L. Marazzi, G. Palumbo, Gioca in Arte. Alla scoperta del Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte sopra Varese), dedicata alla fascia d’età tra i 7 e gli 11 anni; visite guidate per scuole medie inferiori e superiori; progetti didattici specifici e percorsi personalizzati su richiesta.

 

Attività educative 2013/14

Cerca nel sito

Ricerche avanzate