Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei in Italia > Lombardia > Musei Civici di Como

Musei Civici di Como

Como

piazza Medaglie d'Oro, 1
22010 Como
tel. 031 252550/271343 - fax 031 268053
e-mail: musei.civici@comune.como.it
sito web: Musei Civici di Como

 

musei civici Como-4

I Musei Civici di Como riconoscono, tra le proprie finalità istituzionali, quella di valorizzare, divulgare e promuovere il proprio patrimonio culturale, attribuendo alla funzione educativa un ruolo primario. Da molti anni hanno attivato, al loro interno, una Sezione Educativa che progetta azioni e programmi rivolti a fasce di pubblico diversificate, a partire dall’età scolare fino a quella adulta.

L’iniziativa predominante, denominata “Scuola-Museo”, vanta ormai una lunga tradizione e una forte continuità educativa; è destinata alle scuole di ogni ordine e grado e caratterizzata da attività diversificate, che rispondono agli obiettivi disciplinari e trasversali richiesti dagli insegnanti.

Le attività si possono suddividere in due grandi gruppi: visite guidate , modulate secondo l’età dei partecipanti e strutturate in modo tale da suscitare la curiosità degli studenti e laboratori basati sulla metodologia hands-on, grazie alla quale i partecipanti vengono coinvolti nell’osservazione e nella manipolazione dei materiali.

Tutte le attività proposte trovano senso compiuto solo ed esclusivamente nelle collezioni museali, che con la loro unicità e peculiarità permettono di attivare quel processo di emozioni e conoscenze, base imprescindibile per guidare i ragazzi alla comprensione del passato e alla scoperta delle proprie radici culturali.

 

Attività educative

Cerca nel sito

Ricerche avanzate