Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei in Italia > Lombardia > GAMeC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo

GAMeC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo

gamec-8

via San Tomaso, 53
24121 Bergamo
tel. 035270272 - fax 035 236962
e-mail: comunicazione@gamec.it
sito web: www.gamec.it

 

gamec-7

La GAMeC – Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo inaugura nel 1991. La sede, un ex convento del XV secolo ristrutturata da Vittorio Gregotti, ha visto impegnati in unità di intenti il Comune di Bergamo ed il Credito Bergamasco. Il museo propone una politica culturale diversificata negli oltre 1500 metri quadrati di spazi espositivi: mostre temporanee personali e collettive di artisti internazionali, progetti inediti di artisti emergenti, eventi espositivi di largo respiro storico artistico, progetti per artisti legati al territorio, offrendo allo stesso tempo molteplici occasioni a chi è interessato all'arte e alla creatività di oggi.

gAMEC-2

L'intento sotteso alla realizzazione della GAMeC, che si è affiancata all'Accademia Carrara e all'Accademia Carrara di Belle Arti, è stato di creare nella città un polo dedicato all'arte. Dal 2000 la Galleria è gestita dall'Associazione per la GAMeC – onlus, che ha quali soci fondatori il Comune di Bergamo e TenarisDalmine, quali soci benemeriti la Banca Popolare di Bergamo – Gruppo BPU Banca e Bonaldi e come sostenitore Confindustria Bergamo.

GAMEC

"Arte per tutti" è la parola d'ordine alla base dell'attività dei Servizi Educativi della GAMeC, da quindici anni presenti sul territorio con offerte diversificate, ma tutte basate sul principio dell'accoglienza. Riteniamo che ogni cittadino abbia diritto a godere dei beni culturali, come sancito dall'articolo 27 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, e questo ci ha spinto a pensare alla GAMeC come a un luogo di formazione permanente, aperto a adulti, ragazzi e bambini, a migranti e turisti, a studiosi e curiosi.

gamec-5

Dai laboratori operativi rivolti ai piccoli, ai progetti strutturati per la scuola dell'obbligo, ai corsi d'aggiornamento per gli insegnanti, agli incontri di approfondimento per le biblioteche e le associazioni, ai laboratori e ai corsi per adulti, alle visite "in tutte le lingue del mondo", la GAMeC desidera portare avanti l'idea di Museo come spazio di dialogo, di confronto, di studio e di integrazione.

La nostra attività è cresciuta negli anni grazie ad operatori, educatori e mediatori museali, sempre attenti alle esigenze dei nostri interlocutori, ed ha intrecciato rapporti proficui con il mondo della scuola, con la scuola in ospedale, i C.R.E., i C.R.H., le Università, il carcere, l'Unione Ciechi, il mondo dell'associazionismo giovanile e i Servizi Educativi di altri musei.

 

Attività educative

Cerca nel sito

Ricerche avanzate