Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei in Italia > Liguria > Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Palazzo Ducale, la Torre Grimaldina e le Carceri, Genova

Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Palazzo Ducale, la Torre Grimaldina e le Carceri, Genova

imm-32

Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura
Piazza Matteotti 9
16123 Genova
tel. 010 5574065/64 - fax 010 562390
e-mail: biglietteria@palazzoducale.genova.it ;
didattica@palazzoducale.genova.it ;
sito web: www.palazzoducale.genova.it

 

storia

Palazzo Ducale, centro culturale della città di Genova, è sede di importanti mostre di respiro internazionale e di prestigiosi eventi che hanno come protagonisti nomi illustri del panorama europeo.

Le esposizioni sono un’occasione per i ragazzi per approfondire tematiche artistiche, storiche, attraverso laboratori, atelier e percorsi progettati per le diverse fasce scolari da artisti, docenti e operatori didattici trasformando la visita in una esperienza unica.

g-12

Fitto è il calendario degli eventi, cicli di conferenze e presentazioni di libri, che possono interessare soprattutto i ragazzi delle scuole superiori.

Palazzo Ducale è, inoltre, uno degli edifici storici più importanti della città sede, per secoli, del Governo della Repubblica di Genova e residenza dei dogi. Vale quindi una visita per conoscere la storia del Palazzo e per apprendere, di riflesso, la storia di Genova e delle sue istituzioni.

i-31

I grandi saloni di rappresentanza, visitabili compatibilmente con gli eventi in programma, così come lo scenografico scalone, gli affreschi e le imponenti statue dei Doria, ritornate a Palazzo dopo circa ottant’anni, testimoniano il prestigio di questa antico edificio.

Di grande suggestione sono poi, nei sottotetti, le antiche carceri in cui vennero rinchiusi fin dal Quattrocento prigionieri politici e cospiratori, anche illustri. Da queste ambienti si sale alla duecentesca Torre Grimaldina da cui è possibile ammirare un impareggiabile panorama della città.

 

Attività educative

Cerca nel sito

Ricerche avanzate