Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei in Italia > Liguria > Museo di Palazzo Reale, Genova

Museo di Palazzo Reale, Genova

 

Galleria fotografica

 

p-7

via Balbi 10
16126  Genova
tel. 010/2710.236 - 286  e fax 0102710.272
e-mail: palazzorealegenova@beniculturali.it
sito web: www.palazzorealegenova.beniculturali.it

 

s-5

Quello che chiamiamo oggi Palazzo Reale è in realtà una grande dimora patrizia edificata, accresciuta nel tempo e decorata con splendore, oltre che dai Savoia nell’Ottocento, da due grandi dinastie genovesi: i Balbi (che lo costruirono tra il 1643 ed il 1650) e i Durazzo (che lo ampliarono tra la fine del Seicento e l’inizio del secolo successivo).

Il palazzo è forse il più vasto complesso architettonico sei-settecentesco a Genova che abbia conservato intatti i suoi interni di rappresentanza, completi sia delle decorazioni fisse (affreschi e stucchi) sia di quelle mobili (dipinti, sculture, arredi e suppellettili).
Le volte dei salotti e delle gallerie sono affrescate da alcuni dei nomi più importanti della decorazione barocca e rococò. Tra gli oltre duecento dipinti esposti nei due piani nobili si trovano opere dei migliori artisti genovesi del Seicento insieme a capolavori dei Bassano, Domenico Tintoretto, Luca Giordano, Anton Van Dyck, Ferdinand Voet e Guercino.

b-6

Le attività didattiche del Museo di Palazzo Reale (le visite guidate e i laboratori) nascono con l’intento di offrire agli studenti l’occasione di apprendere e approfondire tematiche storico artistiche confrontandosi direttamente con le opere.
Scopo dei nostri programmi didattici è quello di stimolare lo spirito di osservazione e deduzione dei più giovani permettendo loro di scoprire nuove chiavi di lettura. Interagendo con l’“entità” museo senza “subirla”, si sperimenta ed esercita la capacità di osservazione e di interpretazione.
Si vuole così eliminare soggezione e senso di noia, ostacoli al pieno godimento dell’opera, colmando l’apparente distanza fra gli interessi e il mondo visivo delle nuove generazioni e il patrimonio storico artistico, fugando definitivamente il dubbio che la visita al Museo sia una perdita di tempo, estranea all’iter scolastico.

 

Attività educative

Cerca nel sito

Ricerche avanzate