Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei in Italia > Liguria > Museo della Lanterna, Genova

Museo della Lanterna, Genova

imm-35

via Rampa della Lanterna
16126 Genova
tel.010 910001/010 5499411 - fax 010 9100119
e-mail: lanterna@muvita.it
sito web: www.muvita.it ;
www.provincia.genova.it/lanterna

 

Costruita nelle forme attuali nel 1543, la Lanterna è alta 77 metri e sorge su una roccia di 40 metri; i visitatori possono arrivare fino al primo ballatoio salendo a piedi 172 scalini.
La "Lanterna", da sempre monumento simbolo della città, è stato nei secoli torre di segnalazione, di guardia armata, palcoscenico di funamboli, prigione.

La Provincia di Genova, ha ritenuto necessario ampliare le motivazioni di interesse per le visite al faro, utilizzando le fortificazioni che si trovano alla base del monumento. Si tratta delle superstiti fortificazioni sabaude che costituivano sede della guarnigione di presidio della "porta della lanterna" attraverso la quale si accedeva a Genova, da ponente.
All’interno delle mura è stato allestito un museo non contenente oggetti ma racconti e testimonianze su Genova e la sua provincia, vista attraverso la storia, l'arte , il territorio, la cultura, i personaggi, le tradizioni. All’interno il visitatore del museo multimediale può guardare, su numerosi schermi di diverse dimensioni, nove ore di filmati sulla città e il territorio provinciale.

Gli operatori museali di Muvita, ente gestore della Lanterna e del Museo, accolgono i visitatori nei finesettimana e nei giorni festivi e nei giorni infrasettimanalmente, su prenotazione, i gruppi scolastici e comitive.

 

Attività educative

Cerca nel sito

Ricerche avanzate