Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei in Italia > Lazio > Museo di Roma in Trastevere

Museo di Roma in Trastevere

Museo di Roma in Trastervere

piazza S. Egidio, 1 b
00153 Roma
tel. 06 5816563 - fax 06 5884165
info: museodiroma.trastevere@comune.roma.it
sito web: www.museodiromaintrastevere.it

 

La collezione permanente del Museo di Roma in Trastevere mostra gli aspetti salienti della vita popolare romana della fine del Settecento e dell’Ottocento, filtrata attraverso i gusti e i convincimenti degli artisti e dei folkloristi che l’hanno rappresentata.

museo-4

In particolare la collezione comprende una raccolta di dipinti, stampe, disegni e acquerelli, tra cui una selezione della famosa serie della Roma sparita di Ettore Roesler Franz (Roma 1845 – 1907), un presepe di ambientazione ottocentesca romana, sei rappresentazioni veristiche d’ambiente, meglio conosciute come Scene romane, che riproducono a grandezza naturale aspetti della vita popolare romana dell’Ottocento.

Le tematiche maggiormente rappresentate sono i mestieri, le feste laiche e religiose come le Luminarie e il Carnevale, il saltarello, l'abito tradizionale.
Fanno parte della collezione del Museo i materiali appartenuti al poeta Trilussa (Roma 1871 – 1950) donati dopo la sua morte al Comune di Roma e in parte esposti nella videoinstallazione denominata la Stanza di Trilussa.

 

Attività educative

Cerca nel sito

Ricerche avanzate