Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei in Italia > Emilia-Romagna > Palazzo Milzetti - Museo Nazionale dell’Età neoclassica in Romagna di Faenza (Ravenna)

Palazzo Milzetti - Museo Nazionale dell’Età neoclassica in Romagna di Faenza (Ravenna)

 

 Guarda La galleria fotografica

d-57

via Tonducci, 15
cap 48018 Città Faenza prov. (RA)
tel. 0546/26493 fax 0546/21015
e-mail: sbsae-bo.palazzomilzetti@beniculturali.it
sito web: www.palazzomilzetti.jimdo.com

 

a-112

Palazzo Milzetti dal 2001 è divenuto Museo Nazionale dell’Età Neoclassica in Romagna. E’ un meritato riconoscimento, giunto a conclusione di quasi un ventennio di lavoro da parte della Soprintendenza BSAE di Bologna, per completare il restauro di tutte le decorazioni e l’adeguamento tecnico-funzionale dell’edificio.

3-9

Il palazzo è realmente meraviglioso, con le sale decorate da pitture a tempera e rilievi in stucco, ed è l’espressione forse più alta e più integra di un momento culturale di grande compattezza, e di particolare significato: l’affermarsi del gusto neoclassico in Romagna, in concomitanza con i fermenti rivoluzionari e gli anni napoleonici. Novità giunte nei decenni finali di un Settecento che già da prima, sotto il dominio pontificio, anche a Faenza aveva dato luogo a espressioni molto alte in ogni campo delle arti.

1-12

Prende ora risalto l’integrarsi delle forme architettoniche con il rivestimento decorativo e con l’arredo, e tutto è rinnovato dalla nuova passione per l’antichità classica. Nulla vale come la visita a questo palazzo per comprendere quale lussuosa, elegantissima - ma anche segreta e tutta racchiusa negli interni - decorazione globale sia stata progettata come cornice alla vita di una famiglia nobile in una città dell’Italia pre-unitaria. In questi anni improvvisamente densi di mutamenti epocali, dopo l’immobilità dell’ancient règime, la ricostruzione del palazzo in forme neoclassiche è avviata dal conte Nicola Milzetti come residenza imponente e appartata (1792).

Ma fu poi continuata dal figlio Francesco (dal 1796 al 1805) con ampia sottolineatura delle sue posizioni e aspirazioni politiche, filofrancesi e sorrette dall’adesione alla massoneria. La solenne sacralità e il tono più ufficiale degli ambienti del piano nobile rispecchia questa seconda faccia della stessa medaglia, di impareggiabile fulgore.

a-111

ATTIVITA’ DIDATTICHE
Visite guidate e visite guidate a tema gratuite per scuole primarie e secondarie, da settembre a maggio, dal martedì al venerdì,dalle 8,30 alle 16,00
Le visite guidate sono generali, quelle a tema approfondiscono argomenti specifici da concordare alla prenotazione e a scelta tra:
1) Storie di una nobile dimora e dei suoi protagonisti
2) La vita quotidiana all'inizio dell'Ottocento
3) La cura del corpo e della mente
4) La cucina, le feste e i banchetti a Palazzo
5) Gli eroi omerici
6) Dei ed Eroi innamorati
7) Animali reali e fantastici
8) La terra, il sole e le stelle

Laboratori didattici per le scuole dell’infanzia e primarie, dal lunedì al venerdì,dalle 8,30 alle 17,00, da concordare alla prenotazione e a scelta tra:
1) Il Palazzo Magico
2) Il Palazzo Decorato
3) Gli Dei a Palazzo
4) I vestiti nuovi del Conte
5) Il Palazzo immaginario

E' possibile visitare il Palazzo con proprie guide, con un servizio gratuito di audioguide, con guide turistiche Pro Loco Faenza (0546/25231) o con visite libere.
Prenotazione obbligatoria per gruppi e scuole.

 

Attività educative

Cerca nel sito

Ricerche avanzate