Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei in Italia > Emilia-Romagna > Museo Civico di Belriguardo (Ferrara)

Museo Civico di Belriguardo (Ferrara)

belrig

via Provinciale, 284
44019 Voghiera (FE)
tel. 0532.328063 - fax 0532.818030
e-mail: infotur@provincia.fe.it
sito web: Museo di Belriguardo

 

bel

Il primo nucleo dei materiali che oggi costituiscono il museo fu esposto per la prima volta nel 1979 a Voghenza, in una sala parrocchiale. Si trattava prevalentemente di reperti archeologici presenti sul territorio e nella chiesa di San Leo che vennero raccolti in unica sede in accordo con la Soprintendenza Archeologica.
In seguito la raccolta fu via via arricchita, soprattutto grazie ai reperti che emergevano in quegli anni dagli scavi della necropoli romana di Voghenza, proseguiti regolarmente sino al 1983.

bell

Nel 1994 il nucleo di materiali del primo Antiquarium di Voghenza fu trasferito nei restaurati locali presso la torre del castello di Belriguardo, più idonei ad ospitare le raccolte e, con l’inaugurazione della Sezione Rinascimentale, nel 2001 è stato istituito ufficialmente il Museo Civico di Belriguardo suddiviso in tre sezioni: Archeologica, Rinascimentale e Arte Moderna, con due aule didattiche di servizio per le Scuole.

bel-2

Il Museo Civico di Belriguardo propone, tra i primi della Provincia di Ferrara, una ricca offerta di laboratori didattici rivolti alle scuole: Scavo archeologico, Ceramica, Restauro, Mosaico, Archeologia sperimentale, Affresco, Vita a Corte.
Nel corso di questi laboratori sono focalizzati alcuni aspetti peculiari del periodo trattato, consentendo in questo modo allo studente d’imparare divertendosi.
Al laboratorio si può abbinare la visita guidata al Museo Archeologico ed alla Sala della Vigna. I Servizi Didattici sono inoltre a disposizione per studiare percorsi didattici mirati alle esigenze degli insegnanti.

Cerca nel sito

Ricerche avanzate