Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei in Italia > Emilia-Romagna > Museo Civico Archeologico Etnologico di Modena

Museo Civico Archeologico Etnologico di Modena

museo civico modena

viale Vittorio Veneto 5
41100 Modena
tel. 059 2033100 - fax 059 203 3110
e-mail: museo.archeologico@comune.modena.it
sito web: Museo Civico

 

 

didattica archeologico

Il Museo espone una ricca documentazione relativa allo sviluppo storico e alle dinamiche di popolamento della città e del territorio modenese dalla preistoria al medioevo. La nascita del museo, nel 1871, si ricollega all'intenso dibattito culturale e politico sul tema delle ricerche preistoriche e dell'istituzione dei musei civici come luoghi deputati alla conservazione dell'identità cittadina nello scenario di profondo cambiamento degli anni immediatamente post-unitari. Anche la sezione etnologica, con i suoi reperti di provenienze extraeuropea, si riallaccia strettamente alla genesi del Museo Civico e all'affermarsi delle teorie antropologiche comparative, che ampio contributo hanno dato alla nascente disciplina della paletnologia. L'origine ottocentesca del Museo è stata valorizzata nel 1990 con un progetto di riallestimento che, mantenendo sostanzialmente intatti gli arredi del XIX secolo, ha visto il recupero di un'eccezionale testimonianza museografica.
Il percorso espositivo è in continuità con quello del Museo Civico d'Arte.

imm-8

Il Museo propone alle scuole un affascinante viaggio attraverso la storia di Modena e del suo territorio dal Paleolitico alle soglie del Medioevo, con percorsi che si svolgono dentro al Museo ma anche fuori dai suoi confini tradizionali, in luoghi ricostruiti concretamente come il Parco archeologico e Museo all'aperto della Terramara di Montale.

L'attività che il Museo rivolge alle scuole ha l'obiettivo di coniugare i risultati della ricerca scientifica alla didattica dell'archeologia utilizzando strumenti e modalità adeguate ai diversi ordini scolastici. I percorsi prevedono visite guidate, momenti di contatto con i materiali, sperimentazioni, giochi e laboratori condotti da operatori specializzati e sono sempre corredati da supporti didattici (quaderni, schede, prodotti multimediali).

 

Attività educativa

Cerca nel sito

Ricerche avanzate