Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei in Italia > Emilia-Romagna > Musei di Massa Lombarda (Ravenna)

Musei di Massa Lombarda (Ravenna)

frutti

Museo della Frutticoltura "A.Bonvicini", viale Amendola 40
Museo Civico e Pinacoteca "C. Venturini", viale Zaganelli 2
Massa Lombarda
tel. 0545.985831 fax 0545.985837
e-mail: cultura@comune.massalombarda.ra.it
sito web: www.comune.massalombarda.ra.it/

 

Museo della Frutticoltura “A. Bonvicini”
Massa Lombarda, "capitale" italiana della frutticoltura: questa la consacrazione che venne sancita nel 1927 quando la città ospitò la Seconda Esposizione Nazionale ed il Congresso Nazionale di Frutticoltura.

venturini

A metà degli anni '70 nasce l'idea di raccogliere questo grande patrimonio di storia, tecnica agraria in una struttura permanente che viene individuata in una vecchia casa colonica denominata "Cà rossa" che, opportunamente ristrutturata, darà vita al centro di documentazione sulla storia dell'agricoltura e della frutticoltura della Bassa Ravennate.Vengono proposti i seguenti laboratori didattici: Caccia al Tesoro; Crea la tua etichetta.

 

Museo Civico e Pinacoteca “C. Venturini”
Il Museo intitolato al concittadino Carlo Venturini fu inaugurato nell'aprile del 1990. La realizzazione del Museo Venturini corona con successo un lungo lavoro che ha visto impegnati l'Amministrazione Comunale e l'Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia -Romagna.
Il Museo permette di dare una collocazione permanente alla preziosissima raccolta che il dottor Venturini lasciò al Comune di Massa Lombarda oltre cento anni fa. La collezione presenta caratteristiche di grande varietà e eterogeneità; unisce infatti nuclei omogenei di materiali, come quelli archeologici e naturalistici, ad oggetti strani e curiosi.
Qui vengono proposti i seguenti laboratori didattici, rivolti alle scuole primarie e secondarie:Archeologia Sperimentale; Scavo Archeologico; Ceramica; Caccia al tesoro in Pinacoteca; Cartoline dalla Pinacoteca;

 

Attività educative

Cerca nel sito

Ricerche avanzate