Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei in Italia > Emilia-Romagna > Musei Civici di Arte Antica di Ferrara

Musei Civici di Arte Antica di Ferrara

ferrara-2

Palazzo Bonacossi
via Cisterna del Follo, 5
44100 Ferrara
tel. 0532 232933 - fax 0532 232944  
e-mail: arteantica@comune.fe.it
sito web: www.artecutura.fe.it

 

Nel settore sud-orientale della città, fra corso Giovecca e via Scandiana è localizzato il sistema dei Musei Civici di Arte Antica, costituito da Palazzo Schifanoia, splendida delizia estense, e da un’insieme di importanti realtà espositive legate alla storia della città come la Palazzina Marfisa d'Este, il Lapidario Civico, la Casa di Ludovico Ariosto, cui idealmente si collega anche il Museo della Cattedrale. All’attività museale si affianca l’opera di gestione e tutela della chiesa di San Cristoforo alla Certosa e del convento di Monastero di Sant'Antonio in Polesine.

A Palazzo Bonacossi sono dislocati gli uffici di direzione, la Fototeca Civica e la Biblioteca specializzata in archeologia e storia dell’arte. Negli spazi espositivi del palazzo trova dimora il Museo Riminaldi, che ospita la raccolta di opere del XVII e XVIII secolo collezionati dal cardinale Gian Maria Riminaldi (1718-1789).

Tali musei con le collezioni che ospitano oltre ad offrire agli studenti notevoli possibilità di approfondimento storico, artistico ed architettonico, coordinano una vivace attività didattica, basata su percorsi in museo e laboratori.

 

Attività educative

Cerca nel sito

Ricerche avanzate