Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei in Italia > Emilia-Romagna > Museo della Città di Rimini

Museo della Città di Rimini

Guarda la galleria fotografica

 

Museo Civico Rimini

via Luigi Tonini, 1
47900 Rimini
tel. 0541 21482
e-mail: musei@comune.rimini.it
sito web: Museo della Città

 

chirurgo

Il Museo della Città è la sede espositiva permanente in cui si raccoglie la memoria storico-artistica-archeologica di Rimini e del territorio. Parte integrante del percorso del Museo è la Domus del Chirurgo, nell'attigua piazza Ferrari: un sito archeologico inaugurato nel 2007 che racconta 2000 anni di storia e che ha restituito il più ricco strumentario chirurgico dell'antichità.

Da oltre trent'anni i Musei di Rimini sviluppano il rapporto con la Scuola, stabilendo un contatto privilegiato con gli insegnanti, proponendo attività sempre più nuove e coinvolgenti alle scolaresche, ampliando l'offerta di percorsi ed esperienze laboratoriali rivolte ai ragazzi. Proprio dai ragazzi che, sempre più numerosi frequentano il Museo anche in contesto extrascolastico, giunge l'invito a proseguire nella proposta di iniziative quali quelle organizzate in occasione del Festival del mondo antico (http://antico.comune.rimini.it/).

Rimini

Una risposta che stimola ad arricchire l’offerta presentata ogni anno all'interno de “Il Museo per la Scuola”; ove a fianco di itinerari consolidati fra i Musei e la Città, indirizzati anche al turismo scolastico nella formula di Benvenuti a Rimini, si propongono nuovi percorsi e sperimentazioni. I risultati ottenuti - che evidenziano da un lato la crescente sensibilità e il lavoro qualificato dei docenti e dall'altro professionalità e disponibilità di quanti operano nei Musei - hanno visto il riconoscimento del Ministero della Pubblica Istruzione che ha riconfermato, nel luglio 2006, l’iscrizione fra gli Enti accreditati alla formazione dei docenti.

 

Attività educative

Cerca nel sito

Ricerche avanzate