Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei in Italia > Emilia-Romagna > MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna

MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna

Mambo-3

via Don Minzoni, 14
40121 Bologna
tel. 051 6496652 - fax 051 6496649
e-mail: mamboedu@comune.bologna.it
sito web: www.mambo-bologna.org

 

E' la sede principale dell'Istituzione Galleria d'Arte Moderna di Bologna. MAMbo (Via Don Minzoni 14 - Bologna) dedica a noti artisti italiani e internazionali ampie mostre monografiche, in una prospettiva di ricerca e dialettica tra le opere e il contesto espositivo. La Collezione permanente offre al pubblico una lettura della storia dell'arte italiana dalla metà degli anni '50 a oggi attraverso l'attività dell'ex Galleria d'Arte Moderna di Bologna. Sua sede decentrata è Villa delle Rose, spazio dedicato a mostre temporanee e alla realizzazione di eventi in collaborazione con soggetti pubblici e privati, (via Saragozza 228/230 - Bologna) si caratterizza per la sua suggestiva collocazione, al centro del grande parco del quartiere Saragozza, e per la sua semplice ed elegante architettura. Lo spazio è aperto solo in occasione di manifestazioni.

s

Il Dipartimento educativo MAMbo
In linea con le più aggiornate concezioni educative, l'Istituzione Galleria d'Arte Moderna di Bologna ha avviato un progetto didattico per la divulgazione dell'arte contemporanea attraverso un approccio formativo ed esperienziale. Il Dipartimento educativo, che opera in tutte le sedi dell'Istituzione Galleria d'Arte Moderna di Bologna (MAMbo, Museo e Casa Morandi, Museo per la Memoria di Ustica, Villa delle Rose) organizza e promuove iniziative collegate sia alla collezione permanente sia alle mostre temporanee: dalle visite guidate alle visite animate, dai laboratori didattici per bambini, scuole e famiglie, ai workshop per professionisti.

s-2

I percorsi si fondano su una metodologia che considera l’arte come strumento necessario dei processi educativi, le opere non sono intese solo come testo da conoscere e apprendere ma come pretesto per acquisire senso critico e apertura nei confronti della cultura contemporanea.
Il laboratorio, situazione ideale per la ricezione e l’elaborazione della cultura visiva, è il luogo dove il fruitore può costruire la propria esperienza secondo modi, attitudini e sensazioni proprie. Le attività si svolgono in un ampio spazio che viene di volta in volta allestito, a seconda del percorso scelto, per favorire anche visivamente, oltre che operativamente, l’esperienza estetica proposta. I percorsi sono estremamente flessibili per meglio aderire alle caratteristiche delle scolaresche e alla formazione culturale del pubblico.


Le visite guidate sono studiate per adattarsi a qualsiasi tipologia di pubblico.
Le visite animate, percorsi didattici ideati per stimolare un rapporto creativo e interattivo tra lo spettatore e le opere, si svolgono nelle sale espositive e prevedono un particolare coinvolgimento nella fruizione e nella elaborazione delle conoscenze acquisite. Nel corso delle visite sono proposti piccoli interventi laboratoriali al cospetto delle opere, direzioni di senso trasversali che favoriscono collegamenti tra testi visivi e altre espressioni artistiche contemporanee, tra i linguaggi dell’arte e il vissuto quotidiano dei partecipanti.

 

Attività Educative

Cerca nel sito

Ricerche avanzate