Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei in Italia > Basilicata > MUSMA - Museo della Scultura Contemporanea di Matera

MUSMA - Museo della Scultura Contemporanea di Matera

musma

Palazzo Pomarici
via San Giacomo - Sasso Caveoso
75100 Matera
tel. 3669357768 - fax 0835 336439
e-mail: info@musma.it;
sito web: www.musma.it

 

musma-3

E' uno straordinario “museo in grotta” nel cuore dei Sassi di Matera, le cui aree espositive comprendono una vasta serie di ipogei scavati nel tufo e l’intero piano superiore del prestigioso Palazzo Pomarici (XVII sec.). L’idea di creare a Matera un Museo della Scultura Contemporanea nasce dal convincimento che i Sassi di Matera, in parte scolpiti nella roccia e in parte modellati dalla sapienza costruttiva popolare, rappresentino un sito straordinariamente adatto ad ospitare esposizioni di scultura.

musma-2

La collezione del MUSMA comprende circa 400 opere realizzate da artisti italiani, europei e internazionali dalla fine dell’800 ai giorni nostri. Le opere comprendono sculture (in bronzo, marmo, pietra, ferro, acciaio, terracotta, gesso, ceramica, cartapesta, tufo, legno), disegni, incisioni, multipli, gioielli, medaglie, costumi, libri d’arte con incisioni originali, in sostanza tutto ciò che uno scultore produce durante la sua vita.

Oltre ad essere un’area stabile per ripercorrere le ricerche plastiche del ‘900 e ospitare i nuovi linguaggi dell’arte, il MUSMA si propone di costruire, attraverso una serie di servizi educativi, una opportunità di conoscenze e di approfondimento delle espressioni della creatività del nostro tempo. Dai bambini della Scuola dell’Infanzia fino agli adulti, le attività didattiche hanno la finalità di far conoscere ed esplorare le strade misteriose che portano all’opera d’arte e, al contempo, promuovere e sviluppare interesse e rispetto nei confronti del bene culturale. Differenziando contenuti e metodologie, ogni proposta è adattata all'età dei partecipanti.

 

Attività educative

Cerca nel sito

Ricerche avanzate