Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei in Italia > Valle d'Aosta > Museo delle Alpi - Associazione Forte di Bard (AO)

Museo delle Alpi - Associazione Forte di Bard (AO)

f-85

Bard. Valle d’Aosta
tel. 0125 833817- fax 0125 833830
e-mail: prenotazioni@fortedibard.it
sito web: www.fortedibard.it

 

 

Al Forte di Bard particolare attenzione viene posta all’elaborazione di un’offerta didattica in grado di completare e veicolare al meglio i contenuti proposti dal Museo delle Alpi.

raga

La stesura di una metodologia didattica applicata ai peculiari contenuti naturalistici, storici e antropologici sociali e culturali del Museo ha comportato lo sviluppo di un progetto educativo che consente l’acquisizione di competenze specifiche utili agli obiettivi formativi scolastici. L’approccio cognitivo avviene attraverso un percorso multimediale, interattivo e multidisciplinare in cui l’aspetto emotivo favorisce la conoscenza del racconto del Museo delle Alpi che, partendo dall’orogenesi e giungendo ai segni dell’antropizzazione, si sofferma sui riti e i miti della civiltà alpina, illustra il rapporto tra città e montagna nella modernità, per concludersi ipotizzando nuove forme di sviluppo sostenibile per il futuro.

raga-2

L’attività di laboratorio successiva alla visita ha tra gli obiettivi primari: l’individuazione di saperi disciplinari come la conoscenza del patrimonio ambientale e culturale delle Alpi, l’accrescimento delle abilità di osservazione, descrizione, analisi, e l’ampliamento delle capacità di astrazione, di rielaborazione e di organizzazione dei dati acquisiti.

I laboratori vengono strutturati per fasce d’età (dalla scuola dell’infanzia alla superiore di secondo grado) ed adattati alle esigenze delle singole classi, sulla base delle necessità evidenziate dall’insegnante. Il Museo diventa così lo strumento per l’ideazione di percorsi condivisi.

LE ALPI DEI RAGAZZI
Le Alpi dei Ragazzi è uno spazio ludico educativo, destinato ai giovani e alle famiglie con l’obiettivo di avvicinarli a una pratica responsabile dell’alpinismo, attraverso un’esperienza di gioco che unisce la scoperta di un’attività sconosciuta alla stragrande maggioranza dei ragazzi e l’acquisizione di modelli di comportamento adeguati all’ambiente alpino, non solo d’alta quota. La salita al Monte Bianco viene simulata in tutte le sue fasi.

 

Attività educative

Cerca nel sito

Ricerche avanzate