Città di Torino

Musei Scuola

Home > Vuoi costruire il tuo museo scolastico? > "Vuoi costruire il tuo museo scolastico?

"Vuoi costruire il tuo museo scolastico?

come si fa

Vuoi costruire il tuo museo scolastico?” è un percorso di formazione che accompagna insegnanti e alunni verso la scoperta e la valorizzazione del proprio patrimonio scolastico, dando vita alla creazione di spazi laboratoriali e nuove possibilità di didattica attiva e interdisciplinare.
Costruire un museo a scuola significa anche appropriarsi in maniera concreta del concetto di museo e dei suoi processi costitutivi.

inaugurazione-2
GUARDA IL VIDEO

 “Vuoi costruire il tuo museo scolastico?”, nato come disseminazione di un progetto europeo in collaborazione con  l’Associazione culturale Strumento Testa , è proposto da museiscuol@ del Servizio Archivi, Museo e Patrimonio Culturale della Città di Torino e si avvale della consulenza scientifica di INDIRE – Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione, Ricerca Educativa.

 

scolopis

Le scuole costituiscono un vero e proprio patrimonio fatto di persone, edifici, progetti e di oggetti didattici che si sono stratificati nel tempo.
A partire dalla scoperta e dalla valorizzazione proprio degli oggetti vi proponiamo di lavorare insieme, passo... passo, per dare vita al vostro museo scolastico.

dsna

Obiettivi
- fornire a insegnanti gli strumenti per realizzare il museo della propria scuola coinvolgendo attivamente gli alunni
- fornire un metodo per valorizzare la storia della propria scuola
- introdurre un metodo di lavoro in classe basato sulle fonti

Metodologia
- trattazione dei punti chiave relativi al tema del museo scolastico e della sua creazione
- valorizzazione dell'esperienza delle singole scuole sul sito www.comune.torino.it/museiscuola  
- incontri di supporto all'allestimento presso le scuole partecipanti

Contenuto del percorso
Il museo scolastico è l'insieme di oggetti didattici - generalmente storici ma anche contemporanei - che testimoniano la storia l'identità della scuola; è un luogo di apprendimento partecipato in cui i principi dell'insegnamento oggettivo sono messi in pratica; è un luogo di inclusione dove tutti possono riconoscersi, senza distinzione di età, lingua, cultura; è una palestra dove apprendere un metodo di studio attraverso le fonti.
Il museo scolastico è anche il luogo di una memoria collettiva della comunità e rappresenta dunque appieno il concetto di Patrimonio, condiviso e appartenente a ciascuno di noi.
Il progetto mira a fornire strumenti semplici e concreti per supportare i docenti nella realizzazione di un museo scolastico all'interno del proprio istituto attraverso l'introduzione al significato e alla struttura di museo scolastico una guida alla selezione del materiale e all'analisi e inventariazione del materiale didattico storico presente nella propria scuola e una guida all'allestimento di un museo scolastico (creazione del percorso, metodi di esposizione, comunicazione) offrendo un supporto pratico all'allestimento del museo scolastico.

Calendario sede attività
Sono previsti 4 incontri di lezione frontale di 2 ore che si terranno preferibilmente presso le scuole aderenti alla "Rete dei musei scolastici" .

Cerca nel sito

Ricerche avanzate