Città di Torino

Musei Scuola

Home > Vuoi costruire il tuo museo scolastico? > "Vuoi costruire il tuo museo scolastico?

"Vuoi costruire il tuo museo scolastico?

come si fa

Nato come nuova sezione del sito museiscuol@ in collaborazione l'Associazione StrumentoTesta  si rivolge a insegnanti  di scuola primaria e secondaria di primo grado.

inaugurazione-2
GUARDA IL VIDEO

Le scuole costituiscono un vero e proprio patrimonio fatto di persone, edifici, progetti e di oggetti didattici che si sono stratificati nel tempo.
A partire dalla scoperta e dalla valorizzazione proprio degli oggetti vi proponiamo di lavorare insieme, passo... passo, per dare vita al vostro museo scolastico.

invito-2

Obiettivi
- fornire a insegnanti gli strumenti per realizzare il museo della propria scuola coinvolgendo attivamente gli alunni
- fornire un metodo per valorizzare la storia della propria scuola
- introdurre un metodo di lavoro in classe basato sulle fonti

Metodologia
- trattazione dei punti chiave relativi al tema del museo scolastico e della sua creazione
- valorizzazione dell'esperienza delle singole scuole sul sito www.comune.torino.it/museiscuola  
- incontri di supporto all'allestimento presso le scuole partecipanti

scolopis

Contenuto del percorso
Il museo scolastico è l'insieme di oggetti didattici - generalmente storici ma anche contemporanei - che testimoniano la storia l'identità della scuola; è un luogo di apprendimento partecipato in cui i principi dell'insegnamento oggettivo sono messi in pratica; è un luogo di inclusione dove tutti possono riconoscersi, senza distinzione di età, lingua, cultura; è una palestra dove apprendere un metodo di studio attraverso le fonti.
Il museo scolastico è anche il luogo di una memoria collettiva della comunità e rappresenta dunque appieno il concetto di Patrimonio, condiviso e appartenente a ciascuno di noi.
Il progetto mira a fornire strumenti semplici e concreti per supportare i docenti nella realizzazione di un museo scolastico all'interno del proprio istituto attraverso l'introduzione al significato e alla struttura di museo scolastico una guida alla selezione del materiale e all'analisi e inventariazione del materiale didattico storico presente nella propria scuola e una guida all'allestimento di un museo scolastico (creazione del percorso, metodi di esposizione, comunicazione) offrendo un supporto pratico all'allestimento del museo scolastico.

dsna

Calendario sede attività
Sono previsti 4 incontri di lezione frontale di 2 ore che si terranno preferibilmente presso i musei scolastici già esistenti (Museo della Scuola primaria Sclopis, Museo della Scuola primaria XXV Aprile, Scuola primaria Santorre di Santarosa, scuola primaria Antonio Ludovico Muratori, Scuola primaria "Padre Gemelli",  Scuola secondaria Carlo e Nello Rosselli, Scuola primaria "G.E. Pestalozzi, Scuola primaria "Aristide Gabelli)


Cerca nel sito

Ricerche avanzate