Città di Torino

Musei Scuola

Home > Vuoi costruire il tuo museo scolastico? > La Casa del Sole verso il museo …pubblichiamo alcune immagini ....

La Casa del Sole verso il museo …pubblichiamo alcune immagini ....

martedì 24 maggio 2016 presso la Scuola d’infanzia Casa del Sole di via Valgioie, 10 – Torino si è tenuto un pomeriggio di festa in cui è stata inaugurata la mostra La casa del Sole, da soccorso laico e servizio pubblico che costituisce il primo nucleo del museo scolastico che verrà realizzato il prossimo anno.

E' stato un pomeriggio intenso:  Mario Carrara, Andrea Bobbio, Aldo Bubbio, Isabella de Gaspari, e Maria Grazia Tiozzo hanno raccontato la storia della Casa del Sole e l’entusiasmante lavoro dei bambini; dopo il tagliato del nastro della mostra, la grande festa nel giardino che è iniziata  con la consegna dei diplomi ai “Giovani conservatori del Patrimonio Culturale Torinese”  per proseguire tutto il pomeriggio con  giochi, canti e merende di una volta!

Restituiamo alcune immagini di quella splendida giornata.

La Casa del sole, oggi scuola municipale dell’infanzia  ha un valore storico davvero importante e interessante. Si tratta infatti di uno dei pochi esempi di istituzioni benefiche non ricollegabili a istituzioni religiose, ma frutto di un’attenzione laica e un impegno sociale e civile verso i diritti  dei meno fortunati.

La sua storia è stata “riscoperta” da un gruppo di cittadini appassionati che hanno cercato testimoni, documenti e immagini che restituissero a tutti noi questo racconto, al momento attraverso una mostra La casa del Sole, da soccorso laico e servizio pubblico.

Parallelamente i bimbi di 5 anni che frequentano la scuola dell’infanzia hanno lavorato con le loro insegnanti sulla storia della scuola, sui ricordi, sulla memoria. I frutti di questo lavoro sono sintetizzati nella mostra La nostra amica Giorgina.

Il cammino percorso rientra nel progetto "Vuoi costruire il tuo museo scolastico?" promosso da Servizio Archivi, Musei e Patrimonio Culturale della Città di Torino- redazione Museiscuol@, e costituisce il primo passo verso la costruzione del 12° Museo Scolastico.

Cerca nel sito

Ricerche avanzate