Città di Torino

Musei Scuola

Home > Vuoi costruire il tuo museo scolastico? > Le collezioni delle scuole > Scuola secondario di primo grado "Piero Gobetti" Settimo Torinese

Scuola secondario di primo grado "Piero Gobetti" Settimo Torinese

Scuola Gobetti

via Milano, 4
Settimo Torinese, Torino
tel. 011 897 1044
email:
sito web: http://www.icsettimo1.it/

 

gobetti

La scuola ha aderito al progetto "Vuoi costruire il tuo museo scolastico?"anno scolastico 2018/2019

L'idea di costruire un museo scolastico è stata suggerita dalla Biblioteca Civica Archimede  nell'anno 2018, partendo dalla volontà di creare un laboratorio con le scuole a tema “Settimo Torinese”, per valorizzare la Sezione di Studi Locali ad uso delle nuove generazioni.

Come spesso accade la sezione di Studi Locali è vissuta solo da addetti ai lavori (archivisti, storici, studiosi locali etc.) ma poco dalla cittadinanza e ancora meno dalle scuole e dai bambini e ragazzi, perché reputata troppo specialistica, elitaria e, a volte, noiosa.

Come fare per farla rivivere e per portarvi dentro coloro anche nuovi lettori, cioè gli studenti più giovani? Come fare ad attirare tutti gli ordini di classi dalla materna alle medie?

Facendogliela vivere in prima persona, rendendoli partecipi della storia, facendoli vivere da protagonisti i passaggi della storia.

 

Siamo venuti a conoscenza del progetto “Vuoi costruire il tuo Museo scolastico” del Comune di Torino e abbiamo immediatamente compreso che fosse la scelta migliore e rispondente appieno ai nostri obiettivi.

Gli studenti diventano protagonisti della storia. Ma non di una storia slegata da loro, quanto piuttosto della loro stessa storia, di quella dei loro banchi, delle loro lavagne, di altri alunni come loro che sono passati in modi e tempi diversi nelle stesse aule in cui oggi studiano.

 

Ecco allora che inizia la nostra avventura con la scuola elementare Giuseppe Giacosa e la scuola media Gobetti, primi istituti nati nella Città di Settimo Torinese.

 

Per la scuola Pietro Gobetti hanno aderito 4 classi III. Le insegnanti hanno recuperato il materiale didattico dagli scantinati; due classi hanno intervistato una docente ora in pensione la quale ha raccontato lo sviluppo della comunità di Settimo Torinese e conseguentemente della sua scuola. Le classi che non hanno partecipato all’incontro hanno comunque affrontato un momento di discussione sulla storia del museo in generale e sulla storia di Settimo. Tutte e quattro le classi hanno partecipato in Biblioteca ad un incontro con l'Archivista del Comune e hanno partecipato alle passeggiate per le vie della Città dalla vecchia sede della loro scuola all'odierna alla scoperta dei cambiamenti della loro Settimo.

Cerca nel sito

Ricerche avanzate