Città di Torino

Musei Scuola

Home > Vuoi costruire il tuo museo scolastico? > Le collezioni delle scuole > La collezione del Liceo Classico Statale "Vittorio Alfieri"

La collezione del Liceo Classico Statale "Vittorio Alfieri"

alfieri



Indirizzo: corso Dante 80, Torino
sito web: http://www.liceoalfieri.it/

 

 

 

 


 

Il liceo Alfieri partecipa al progetto "Vuoi costruire il tuo museo scolastico?" 
in collaborazione con l’Associazione Strumento Testa e museiscuol@.
L' istituto intende studiare e valorizzare il proprio patrimonio scientifico.
Pur essendo un liceo classico, non è mai mancata infatti una forte tradizione empirica, con un ricco laboratorio i cui si strumenti didattici si sono conservati fino a oggi: alcuni studenti si sono cimentati nella “ricostruzione” della storia di tali oggetti, impegnandosi nell’identificazione degli strumenti fino ad arrivare a rimetterli in funzione e a mostrare il loro funzionamento.
Ne nascono delle godibili e interessanti clip di scienza, in cui i ragazzi si trasformano in sperimentatori e si impegnano a spiegare a coetanei i principi scientifici.

 

LA COLLEZIONE

 

AL LAVORO...

 

LA STORIA
La scuola nasce nel 1901 come sezione del Liceo “D’Azeglio” con sede presso la scuola elementare “Rayneri” dell’odierno corso Marconi. Con delibera comunale del 21 settembre 1905, al neonato IV Liceo vengono aggiunte cinque classi del Ginnasio annesso all’Istituto Internazionale per formare insieme il Liceo Ginnasio Alfieri istituito con Regio Decreto del 18 settembre stesso. L’intitolazione di Regio Liceo “Vittorio Alfieri” (1749-1803, poeta e letterato astigiano) avviene nel 1904 e la sua prima sede si situa in via Giacosa...continua scheda MuseoTorino

Cerca nel sito

Ricerche avanzate