Città di Torino

Musei Scuola

Home > Vuoi costruire il tuo museo scolastico? > Approfondimenti > Una panoramica dei rapporti tra scuola e musei

Una panoramica dei rapporti tra scuola e musei

Dal Pozzolo

Abstract intervento di LUCA DAL POZZOLO
Convegno "Scuola al Museo / Museo a Scuola. Orizzonti per nuove alleanze nel paesaggio culturale di Torino"
29-30 novembre 2019 Torino - Museo Ettore Fico

L’intervento offre una panoramica dei rapporti tra scuola e musei, proponendo un estratto dei principali risultati di un’indagine svolta dall’Osservatorio Culturale del Piemonte nello scorso Anno scolastico, riguardante i rapporti tra scuola e istituzioni culturali, con uno sguardo esteso alle diverse tipologie di offerta.

I dati e le valutazioni restituite sia dal corpo insegnante,sia dai responsabili delle istituzioni museali mostrano una fitta rete di rapporti fortemente connessa dalle relazioni personali di docenti e responsabili dell’offerta didattica nei musei, trama di rapporti dalle grandi potenzialità di sviluppo, ma, allo stesso tempo con evidenti vincoli all’espansione dell’offerta che risiedono nelle difficoltà logistiche e nell’organizzazione dei calendari, nel peso organizzativo ed economico che assumono i trasporti, nei costi unitari relativi ad alcune offerte formative.

Si tratta di vincoli difficilmente eliminabili dalle singole istituzioni sia museali sia scolastiche e che invece potrebbero divenire oggetto di policy a scala urbana e metropolitana, dimensioni appropriate per un salto di livello qualitativo e quantitativo nell’organizzazione dell’offerta culturale indirizzata alle scuole di ogni ordine e grado.

Architetto, è co-fondatore della Fondazione Fitzcarraldo e dal 1998 è direttore dell'Osservatorio Culturale del Piemonte. Insegna nel corso di Laurea Specialistica presso la Facoltà di Economia di Bologna (Regional Cultural Policies) è docente nel Master in Advanced Studiesin Cultural Management di Lugano ed è responsabile di un modulo di Museografia in un Master del Politecnico di Torino.

Ha coordinato la progettazione di numerosi Musei e beni culturali tra i quali il Museo di Scienze Naturali di Torino, il Polo del ‘900 nei Quartieri Juvarriani, Il Polo del Contemporaneo di Bari composto dal Mercato del Pesce e dal Teatro Margherita, il progetto preliminare del Museo della Rocca di Spoleto, il progetto di valorizzazione del sito di Alba Fucens nella Marsica. Ha pubblicato numerosi libri e articoli sui temi dell’economia della cultura, dei musei e dei beni culturali, dell’intervento progettuale in contesti storici, e sui temi culturali connessi alle trasformazioni urbane. In occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio ha pubblicato per i tipi di Editrice Bibliograficail saggio“Patrimonio culturale tra memoria e futuro” e nel 2019 “Esercizi di sguardo. Cultura e percezione del quotidiano” sempre per Editrice Bibliografica dove dirige la collana “Geografie Culturali”

Cerca nel sito

Ricerche avanzate