Città di Torino

Musei Scuola

Home > Vuoi costruire il tuo museo scolastico? > Approfondimenti > Museo / scuola e contesto

Museo / scuola e contesto

calidoni-2

Abstract intervento di MARIO CALIDONI
Convegno "Scuola al Museo / Museo a Scuola. Orizzonti per nuove alleanze nel paesaggio culturale di Torino"
29-30 novembre 2019
Torino - Museo Ettore Fico

Il Museo è luogo significativo non solo per il contesto territoriale in cui è inserito ma, in modo particolare, per le scuole del contesto stesso - scuole di prossimità- soprattutto quando il “locale, il vissuto” deve trasformarsi da limite in risorsa. Negli ultimi venti anni, dal 1998, entrambi i sistemi (scuola e museo) hanno subito radicali trasformazioni centrate su idee guida che avvicinano moltissimo le due istituzioni.

La necessità di una narrazione culturale nuova con una responsabilizzazione etica e di ecologia integrale di entrambi i sistemi (ruolo dei Musei per i paesaggi culturali e il Patrimonio / ruolo della scuola per educazione alla cittadinanza attiva e alla solidarietà culturale);La necessità di una gestione partecipata e di rete (ricaduta della nascita del sistema museale nazionale nelle realtà territoriali / ordinamento del sistema scolastico in evoluzione e obbligo scolastico).

Parole chiave: AUTONOMIA e CONTENUTI CULTURALI, PATRIMONIO e PAESAGGIO si presentano oggi come contenuti concreti per affrontare questa sfida nel clima di crisi educativa della contemporaneità.
Patrimonio e Paesaggio incidono sulla narrativa culturale della scuola, la progettazione didattica e il rinnovamento del curricolo complessivo e disciplinare.
Sono concetti organizzatori funzionali all’ esperienza e al contesto di apprendimento attuale caratterizzato dalle conoscenze “labirintiche” piuttosto che agli apprendimenti lineari.

Patrimonio e Paesaggio trasformano profondamente l’idea di partenariato nell’ambito del dialogo tra le istituzioni culturali del territorio per la storia e il contesto. Un’esperienza da raccontare:
“Il paesaggio agrario della Bassa, la grande trasformazione” un progetto di scuole di prossimità/museo per il Patrimonio e il Paesaggio di pianura in Emilia occidentale.

Già insegnante e Ispettore del MIUR in EmiliaRomagna per la scuola secondaria di primo grado, coordina progetti per l’educazione al Patrimonio e cura pubblicazioni divulgative sul territorio e quaderni didattici relativi alla fruizione del Patrimonio artistico. Consulente didattico dell’Istituto Cervi,cura la formazione Docenti per l’educazione al Paesaggio.

Cerca nel sito

Ricerche avanzate