Città di Torino

Musei Scuola

Home > Vuoi costruire il tuo museo scolastico? > Approfondimenti > Bibliografia ragionata in ordine cronologico

Bibliografia ragionata in ordine cronologico

libri-2

Per un primo approfondimento vi proponiamo una bibliografia ragionata in ordine cronologico

1816
Sistema inglese di istruzione ossia raccolta de’ miglioramenti e delle invenzioni poste in pratica nelle scuole reali d’Inghilterra di G. Lancaster e Piano di educazione pe’ fanciulli poveri secondo i metodi combinati del dottor Bell e del predetto Sig. Lancaster, Milano, Stamperia Sonzogno e Compagni, 1816.

1873
R. BONGHI, Relazione di Ruggero Borghi sulla educazione, istruzione, coltura quale era rappresentata all’Esposizione Universale di Vienna nel giugno 1873, Milano, s.e., 1873.

1875
G. DELLA VEDOVA, Regio Museo d’Istruzione e di Educazione, Roma, Tipografia Sinimberghi, 1875.

1877
G. DELLA VEDOVA, La suppellettile scolastica del R. Museo d’Istruzione e d’Educazione in Roma, relazione, Roma, Stabilimento Giuseppe Civelli, 1877;
Giornale del Museo d’Istruzione e di Educazione, Roma, Stabilimento Tipografico Terme Diocleziano e Tipografia Bencini, raccolta 1875-1877;
Ministero della Pubblica Istruzione, Bollettino Ufficiale, raccolta anno 1877.

1878
Ministero della Pubblica Istruzione, Bollettino Ufficiale, raccolta anno 1878.

1879
Ministero della Pubblica Istruzione, Bollettino Ufficiale, raccolta anno 1879;
D. PANCIERA, Il Museo pedagogico di Palermo, in “Archivio di pedagogia e scienze affini”, VI (1879), Palermo.

1880
Ministero della Pubblica Istruzione, Bollettino Ufficiale, raccolta anno 1880.

1881
Ministero della Pubblica Istruzione, Bollettino Ufficiale, raccolta anno 1881.

1884
G. ALLIEVO, Delle dottrine pedagogiche, Torino, Scioldo, 1884.

1890
J.E.BRADLEY, Report on Educational Exhibits at the Paris Exposition of 1878, Commission International Exhibition, 1890.

1896
A. DE ROSA, Federigo Fröebel ed il suo sistema di educazione, Napoli, TipoLitografia Luigi Pagnotta, 1896.

1899
C.B.NORTON, Procededings of the National Education Association, 1899.

1903
J. ZIEHEN, Uber den gedanken der Grundung eines Reichs.Schulmuseum, Leipzig, Quelle & Meyer, 1903.

1906
M.M. Hübner, Die deutschen Schulmuseen. Nebst einer Karte und 2 tabellen, Breslau, s.e, 1906;
M.M. Hübner, Die ausländischen Schulmuseen, Breslau, s.e, 1906
1907;
L. CREDARO, La Scuola Pedagogica, Roma, Tipografia dell’Unione Coop. Editrice, 1907.

1909
R. ZENO, Il Museo Pedagogico della R. Università di Roma. Relazione al Direttore Prof. L. Credaro, Roma, Tipografia dell’Unione Editrice, 1909.

1910
R. ZENO, La funzione didattica del Museo Pedagogico della R. Università di Roma nell’anno 1909-1910, Modena, A.F. Formaggini, 1910 in Rivista Pedagogica, anno III, vol. II Fasc. VII.

1939
C.BONCOMPAGNI, Delle scuole infantili, Torino Giannini e Fiore, 1839.

1941
D. MASSE', Un precursore nel campo pedagogico. Il marchese di Barolo, Alba, Tipografia commerciale, 1941.

1952
P. FLOUD, Changing faschions, in “Museum teaching. The museum journal”, vol. LII, 1952.

1959
E. LEONARDI, La scuola elementare Trentina dal Concilio di Trento all’annessione alla Patria, s.e., Trento, 1959.

1974
A. EMILIANI, Dal museo al territorio, Bologna, Alfa, 1974
C.L. RAGGHIANTI, Arte fare vedere: dall’arte al museo, Firenze, Vallecchi, 1974.

1975
I. ZAMBALDI, Storia della scuola elementare in Italia. Ordinamenti, pedagogia, didattica, Roma, Libreria Ateneo Salesiano, 1975.

1980
M. COSSETTO, Stato e istituzioni delle minoranze linguistiche: la scuola in Alto adige-Südtirol, in “Prassi e Teoria”, n. 7, F. Angeli Editore, Milano, 1980.

1982
L. BERTI – M. COSSETTO, Per una storia del Tirolo contemporaneo, vol. I, edizioni ETS, Pisa, 1982.

1985
R. STENICO (a cura di), La scuola di base secondo il regolamento teresiano – 1774, “Civis”, supplemento 1/1985.

1988
F. CAMBI– S. ULIVIERI, Storia dell’infanzia nell’Italia liberale, Scandicci, La Nuova Italia, 1988.

1990
G. CIVES, La scuola italiana dall’Unità ai giorni nostri, Scandicci, La Nuova Italia, 1990
Direction des musées de France (edizione italiana curata da F. BONILAURI – V. MAUGERI), Fare un museo. Come condurre un’operazione museografica, Bologna, Progetto Leonardo, 1990.

1991
G. OSTI, La scuola popolare altoatesina dalle origini alla riforma di Maria Teresa, “Civis”, 1991, n. 45.

1992
T. ANDRIOLLI, Come eravamo…1931/32 – 1991/92. 60 anni del Convitto Nazionale “Damiano Chiesa” di Bolzano, Imago, Bolzano, 1992.

1993
G. ALATRI, Il Museo Storico della Didattica in “Vita dell’infanzia”, Anno XLII, n. 12, 1993
M. LAENG, Museo Storico della Didattica, in AA.VV., I Musei dell’Università “La Sapienza”, Roma, Istituto Poligrafico e zecca di Stato, 1993.

1995
L. BECHERUCCI, Lezioni di museologia (1969 – 1980), Firenze, Centro di Studi per la Museologia e la Comunicazione visiva, 1995.

1996
E. BECCHI– D. JULIA ,Storia dell’infanzia, vol. II Dal Settecento a oggi, Bari, Laterza, 1996;
E. DE FORT, La scuola elementare dall’Unità alla caduta del fascismo, Bologna, Il Mulino, 1996;
C. GOVI MORIGI – A. MOTTOLA MOLFINO (a cura di), La Gestione dei Musei civici: pubblico o privato, Allemandi, Torino, 1996
M. MARINO, Echi dall’isola. Ideologie e contestualizzazioni nella formazione dei maestri, Palermo, 1996.

1997
Museo della Scuola – Schulmuseum, catalogo, Bolzano, Assessorato alla Cultura, all’Educazione e allo Spettacolo –Ufficio Beni Culturali, 1997.

1998
F. ANTINORI (a cura di), Trent’anni di storia della scuola in Italia (1965-1995), Cleup, Padova, 1998;
J. PERCE, Centres for Curiosity and Imagination, Calouste Gulbenkian Foundation, London, 1998.

1999
L. BRANCHESI, Per un confronto con l’Europa: modelli organizzativi e linee di tendenza verso un sistema italiano dei servizi educativi per il museo e il territorio. Materiali di lavoro per la commissione ministeriale, Roma, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, 1999;
L. ZAN (a cura di), Conservazione e innovazione nei musei italiani. Menagement e processi di cambiamento, Città di Castello, ETAS, 1999.


2000
AA.VV.,Il museo come laboratorio per la scuola, Padova, Il Poligrafo, 2000.

G. ALATRI, Dal chinino all’alfabeto, Roma, Palombi, 2000.

2001
C. COHEN, Quand l’enfant devient visiteur: une nouvelle approche du paternariat Ecole/Musée, Parigi, L’Harmattan, 2001;
M. MARINO, Dal Museo pedagogico alla Scuola di magistero: l’esperienza della Facoltà di Lettere di Palermo, Palermo, 2001;
A. NUZZACI, I musei pedagogici, Roma, Kappa editrice, 2001;
Tabelloni didattici – Schulwandbilder, Bolzano, Città di Bolzano Assessorato alla Cultura e allo Spettacolo Ufficio beni culturali, 2001;
AA.VV., Tra scuola e Museo: lo spazio dell’arte – incontri, didattica, esperienze di formazione, Torino, Città di Torino, 2001.

2002
A. CASALINO, Musei per bambini. L’occhio salta il muro?, Bologna, Edizioni Pendragon, 2002;
A. PIROZZI, Elementi di museotecnica, Casavatore, Edizioni Simone, 2002.

2003
D.L. JALLA, Il museo contemporaneo: introduzione al nuovo sistema museale italiano, Torino, UTET, 2003;
C. PRETE, Aperto al pubblico. Comunicazione e servizi educativi nei musei, Firenze, Edifir, 2003;
R. RICCINI (a cura di), Imparare dalle cose. La cultura materiale nei musei, Bologna, CLUEB, 2003;
M.L. TOMEA GAVAZZOLI, Manuale di Museologia, Milano, ETAS, 2003.

2004
Archivio Giuseppe Lombardo Radice (a cura di I. Picco, Roma, casa editrice Armando) 2004;
A. BONITO OLIVA, I fuochi dello sguardo. Musei che reclamano attenzione, Roma, Gangemi, 2004;
M. DONNA, S. MASCHERONI, V. SIMONE (a cura di), Didattica dei musei. La valutazione del progetto educativo, Franco Angeli ed., Milano, 2004.
W. GOMBROWICZ, Diario (1953- 58), Milano, Feltrinelli, 2004;
MUPEGA, Os museos da educación en Internet, Xunta de Galicia, Santiago de Compostela, 2004 ;
P. VAGLIANI (a cura di), C’era una volta un…rè, catalogo, Torino, Fondazione Tancredi di Barolo, 2004.

2005
AA.VV., L’art, un cas d’école, Saint-Ouen.l’Aumone, Musée départemental de l’Education, 2005;
ASSOCIAZIONE TORINO CITTA’ CAPITALE EUROPEA, Musei per tutti. 77 Musei di Torino e provincia con le indicazioni sull’accessibilità per persone disabili, Torino, Puntozero edizioni, 2005;
Dossier – Angoli di Studio – Bilder von Bildung, supplemento al nr. 1 anno 3, gennaio 2005 della rivista quadrimestrale STORIAE, edita dalla Intendenza Scolastica Italiana;
V. MINUCCIANI (a cura di), Il museo fuori dal museo. Il territorio e la comunicazione museale, Milano, Lybra, 2005.

2006
Quaderno dei Musei Civici n. 11. Un patrimonio di tutti. Musei e inclusione sociale, Torino, Settore Educazione al Patrimonio Culturale, 2006.

Cerca nel sito

Ricerche avanzate