Città di Torino

Musei Scuola

Home > Notizie in homepage > “Signornò. I luoghi dell’obiezione di coscienza a Torino”

“Signornò. I luoghi dell’obiezione di coscienza a Torino”

signor no

fino a martedì 20 dicembre 2022 
Torino

Nell'ambito dei festeggiamenti per il quarantennale del Centro Studi Sereno Regis, in via Garibaldi, 13 a Torino,  nasce un’innovativa mostra diffusa sull’obiezione di coscienza al servizio militare.

Lo sapevate che una palazzina di corso Montevecchio è stata la sede del Tribunale militare di Torino e lì si svolse il processo al primo obiettore di coscienza dell’Italia repubblicana? O che all’inizio degli anni Settanta alla Consolata alcuni seminaristi di Rivoli contestarono l’ordinario militare? O che l’Albergo Sitea ospitò nel 1950 il primo convegno italiano della War Resisters International, una delle più importanti organizzazioni pacifiste mondiali?

Questi e molti altri aneddoti sconosciuti ai più saranno raccontati nella mostra diffusa “Signornò. I luoghi dell’obiezione di coscienza a Torino”, che è statarrà inaugurata venerdì 10 giugno 2022, nell’ambito di “Archivissima”, Il Festival e la Notte degli Archivi. D

La mostra, totalmente gratuita, è visitabile in autonomia, passeggiando per il centro di Torino fino al 20 dicembre 2022.

Cerca nel sito

Ricerche avanzate