Città di Torino

Musei Scuola

Home > Formazione e approfondimenti > Tesi di laurea > 2004/05 - Una proposta di educazione all'arte contemporanea per il pubblico adulto

2004/05 - Una proposta di educazione all'arte contemporanea per il pubblico adulto

Candidato: Lorenza Donati

Relatore: prof.ssa Grazia Maria Massone; Correlatore: prof.ssa Elena Zanfroni

Facoltà: Università Cattolica Del Sacro Cuore - Sede di Piacenza - Facoltà di Scienze della Formazione - Corso di Laurea in Scienze dei Processi Formativi e Culturali

La tesi presenta l'ideazione e l'elaborazione di una proposta educativa per avvicinare all'arte contemporanea il pubblico adulto, nello specifico gli insegnanti di matematica-geometria della scuola secondaria di primo grado. Il primo capitolo dell'elaborato, il più corposo, è destinato alla descrizione del progetto in ogni sua parte: finalità, obiettivi, destinatari e metodologia utilizzata. Le finalità che ne stanno alla base ne costituiscono il corpus teorico specifico, attraverso il quale viene giustificata, sempre tenendo in primo piano questa scelta precisa di pubblico, l'importanza dell'approccio del lifelong learning e, sempre considerati i destinatari, specificate la nascita e l'evoluzione, nella storia, del misterioso ed affascinante rapporto tra arte e matematica/geometria. L'avvicinamento di questo target al linguaggio dell'ambito indagato avviene sfruttando una delle più quotidiane chiavi di lettura con le quali i docenti in questione si suppone leggano la realtà: gli insegnanti vengono chiamati a sondare i segreti del contemporaneo artistico sfruttando il linguaggio di formule, numeri e figure geometriche. Il criterio della selezione delle opere, sulle quali far condurre le attività del progetto al gruppo, è stato quello della coerenza e della pertinenza: sono state individuate alcune opere della collezione artistiche del Museo di Arte Contemporanea del Castello di Rivoli, scelto tra quelli del territorio per il ruolo di assoluto prestigio che ricopre per l'arte contemporanea e per le attività svolte dal Dipartimento educazione. Il secondo capitolo della tesi è interamente dedicato alla descrizione del Museo e del Dipartimento educazione, visitati di persona nel periodo corrispondente alla strutturazione del progetto. Le schede conoscitive delle creazioni artistiche selezionate, nonché il lavoro prima teorico e poi pratico-esperienziale, che è stato richiesto di condurre agli insegnanti sulle opere d'arte in questione, sono documentate nel terzo ed ultimo capitolo della tesi. L'approccio interdisciplinare proposto si snoda in tutta la sua validità, e viene proposto alla scuola come un valido strumento per ri-pensare e ri-progettare il proprio essere ed il proprio fare.

Per contatti e-mail Lorenza Donati: sunmoon1983@libero.it

Cerca nel sito

Ricerche avanzate