Città di Torino

Musei Scuola

Home > Formazione e approfondimenti > Tesi di laurea > 2005/06 - Offerta culturale e inclusione sociale nell’esperienza Torinese

2005/06 - Offerta culturale e inclusione sociale nell’esperienza Torinese

Candidato: Eleonora Celano

Relatore: prof. Michele Trimarchi

Facoltà: IULM Milano - Corso di Laurea Specialistica in Strategie Gestione e Comunicazione dei Beni e degli Eventi Culturali

Il lavoro svolto ha come obiettivo il tentativo di invitare il lettore a riflettere sulla storia più recente, sui modelli di sviluppo e sulle sfide che il Capoluogo piemontese ha affrontato nel corso del secolo passato e che, oggi, si trova nuovamente ad affrontare nel tentativo di ridefinire la propria vocazione. E' suddiviso in tre sezioni inerenti rispettivamente: la strutturazione dell'Assessorato alle Risorse e allo Sviluppo della Cultura della Città di Torino, il concetto di Ecomuseo Urbano e la sua progressiva realizzazione, ed infine la mostra "Torino al lavoro. Dalla ricostruzione allo sviluppo". Il primo capitolo viene introdotto con un breve excursus storico inerente le politiche urbane adottate e perseguite dalla Città di Torino a partire dal 2000, dando particolare risalto alla costituzione della Fondazione Torino Musei e del Settore Educazione al Patrimonio Culturale. Nella seconda parta si analizza il progetto "Ecomuseo Urbano della Città di Torino", nato con l'intento di valorizzare il patrimonio culturale e la memoria del territorio.

L'elaborato si conclude con l'analisi della mostra "Torino al lavoro. Dalla ricostruzione allo sviluppo" realizzata dalla Città in collaborazione con le organizzazioni sindacali e gli istituti storici; da cui scaturivano tre eventi collaterali:

- quattro incontri di dibattito sull'immigrazione meridionale a Torino; - un laboratorio di teatrocomunità con l'obiettivo di rielaborare i temi trattati dalla mostra in questione; - l'evento teatrale finale realizzato lungo il percorso espositivo durante il quale è stato proiettato in modo continuativo il cortometraggio "Torino Terrona" vincitore del concorso "Filmare la storia - edizione 2006" .

Per contatti e-mail: eleonora.celano@libero.it

Cerca nel sito

Ricerche avanzate