Città di Torino

Musei Scuola

Home > Formazione e approfondimenti > Sitografia > Siti internazionali

Siti internazionali

www.collectandshare.eu
Collect and Share è un progetto europeo che riunisce musei, gallerie, agenzie educative e istituzioni impegnate in azioni a favore dell'apprendimento continuo, con particolare attenzione al pubblico con difficoltà di inserimento sociale.

www.english-heritage.org.uk
English Heritage è un progetto di consulenza del governo britannico per proteggere e promuovere il patrimonio storico/culturale inglese, anche attraverso differenti studi e ricerche sul pubblico.

www.euromuse.net
Euromuse.net è un portale di pubblico accesso che fornisce informazioni dettagliate sulle più importanti mostre dei musei europei. 

www.europeanmuseumforum.org
Sito ufficiale dell'European Museum Forum, un'organizzazione nata nel 1977 e sviluppatasi dall'European Museum of the Year Award. Organizzando incontri, pubblicazioni, conferenze, convegni e forum di discussione, si propone come punto di riferimento e di approfondimento per i musei europei.

www.heritageeducationtrust.org.uk
Heritage Education Trust ha la funzione di riconoscere e promuovere la qualità dei siti del patrimonio nazionale inglese e delle proprietà di interesse storico, al fine di garantire accessibilità e comprensione significativa per tutti.

www.icom.org
Sito ufficiale dell'ICOM (Consiglio Internazionale dei Musei). Nato nel 1946, l'ICOM si dedica alla promozione e allo sviluppo dei musei e delle professioni museali a livello internazionale. Il sito mette a disposizione una serie di sezioni e approfondimenti relativi ai membri del Consiglio, alle attività (gli eventi, i meeting, i piani strategici, la giornata internazionale dei musei, le conferenze, ecc..), alle pubblicazioni e alle relazioni con l'UNESCO.

www.ilam.org
Sito ufficiale dell'Istituto latino-americano dei Musei. Vi si trovano le informazioni, le mappe e le attività dei musei e dei parchi tematici dei Paesi del Sud America.

www.mla.gov.uk
Museums, Libraries and Archives Council (MLA).
Società inglese costituita dal Department for Culture, Media and Sport promuove le migliori soluzioni gestionali per i musei, biblioteche e archivi del Regno Unito, al  fine di creare servizi innovativi, integrativi e sostenibili per tutti.

www.museums.ca
Portale ufficiale dell'Association des Musées Canadiens, nata nel 1947 in Québec. Ora l'associazione conta più di 2000 aderenti in tutto il Canada e coinvolge diverse tipologie di museo, dai piccoli musei comunitari alle grandi istituzioni. Il sito presenta i programmi e i progetti museali, le attività e le conferenze organizzate, un'agenda aggiornata, il repertorio ufficiale dei musei canadesi e delle istituzioni connesse.

www.museumsassociation.org
Sito ufficiale della Museum Association, l'associazione dei musei più antica del mondo (nata nel 1889) che rappresenta le istituzioni museali, le gallerie, le professioni del settore in Gran Bretagna. Il sito illustra le attività dell'associazione, presenta le informazioni sugli sviluppi professionali, le normative, le conferenze e le esposizioni. Offre infine una ricca serie di links su musei ed istituzioni.

www.TheBestInHeritage.com
Sito dedicato all'illustrazione e alla presentazione di progetti museali a livello internazionale, alla promozione di incontri internazionali del settore e di forum dedicati ad argomenti ad esso connessi.

Cerca nel sito

Ricerche avanzate