Città di Torino

Musei Scuola

Home > Formazione e approfondimenti > Sitografia > Associazioni e Fondazioni

Associazioni e Fondazioni

www.anastar.org
Sito ufficiale dell'Associazione Nazionale Storici dell'Arte, fondata il 16 settembre del 1999. Scopo primario dell'Associazione è la promozione della figura dello storico dell'arte e la tutela della sua professionalità. Il sito mette a disposizione un forum su argomenti specifici e sezioni dedicate ai concorsi, alle iniziative svolte e a quelle in corso.

www.anisa.it
Sito ufficiale dell'Associazione Nazionale Insegnanti Storia dell'Arte per l'Educazione all'Arte. Diviso per sezioni provinciali, il sito mette a disposizione una bacheca, l'aggiornamento delle iniziative proposte e il resoconto del "XXIV Congresso Nazionale".

www.assodidatticamuseale.it
Sito dell'ADM, Associazione Didattica Museale, responsabile del Dipartimento dei Servizi Educativi del Museo e del Territorio del Museo Civico di Storia Naturale di Milano,  strumento didattico di collegamento tra il mondo delle scienze naturali e tutti coloro, giovani e adulti, che ad esso si interessano.

www.cidi.it/index.php
Sito del CIDI (Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti), associazione finalizzata a favorire l'affermarsi di una professionalità docente adeguata alle esigenze della scuola, alle riforme attuate e da attuare.

www.clio92.it
Sito ufficiale di Clio '92, associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia. Presenta le attività e gli appuntamenti dell'associazione, oltre ad una serie di approfondimenti sulla didattica della storia nelle scuole, sulle novità editoriali e sulle normative al riguardo.

www.entrarte.com
L'associazione culturale Entrarte ha deciso di sperimentare un diverso approccio all'arte, con l'obiettivo di creare un legame tra il "fare" arte e la sua comprensione a tutti i livelli, elaborando programmi "non per il pubblico", ma "con il pubblico".

www.etra-arte.it
Sito dell'associazione culturale etrA. "I controsensi dell'Arte", nata dall'iniziativa di alcune professioniste nel campo della didattica dell'arte, è attiva nelle Marche ed in Emilia Romagna. L'obiettivo dell'Associazione è quello di divulgare il piacere e la conoscenza dell'arte e della letteratura, in particolare quella contemporanea, attraverso laboratori interattivi che facilitino un approccio diretto, sensoriale e personale con l'opera. 

www.faiscuola.it
Sito del Settore Scuola del FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano), rivolto alle attività promosse per le scuole. Il Sito descrive le proposte didattiche del FAI e delle sue oltre 80 delegazioni regionali, rivolte ogni anno a studenti e insegnanti, tra i quali laboratori, concorsi, percorsi tematici dedicati alla valorizzazione dei beni paesaggistici.

www.fitzcarraldo.it
Sito della Fondazione Fitzcarraldo, dove sono evidenziati i progetti e le offerte formative e di ricerca, le finalità e le attività del Centro di Documentazione della Fondazione. Inoltre è disponibile sul sito un ricco elenco di link dedicato alle biblioteche, alle Fondazioni e ai Centri di Documentazione, alle politiche culturali e alle produzioni artistiche, alle reti culturali e ai Centri di ricerca su cultural policy e cultural management. La Fondazione è un centro indipendente di progettazione, ricerca, formazione e documentazione sul management, l'economia e le politiche della cultura.

www.fizz.it
Fizz è un progetto di Fondazione Fitzcarraldo. Nasce per agevolare l'incontro e il confronto su temi e problematiche che ruotano intorno al marketing dell'arte e della cultura.

www.ismu.org/patrimonioeintercultura
Sito dedicato all'educazione al patrimonio in chiave interculturale, promosso dalla Fondazione ISMU - Iniziative e Studi sulla Multietnicità (Milano), realizzato con il contributo della Provincia di Milano, Settore Cultura.

www.museitalia.it
A completamento dell'operazione avviata da tutte le associazioni museali italiane con la nascita della Conferenza Nazionale dei Musei d'Italia, giunta alla IV edizione, nasce Museitalia, il Forum Nazionale di museografia e museotecnica.

www.museionline.it
Sito di accesso ad informazioni, prenotazioni e servizi sui musei italiani. Si possono effettuare ricerche su musei suddivisi per settore o tipologia, per competenza territoriale o per mostre.

www.museumland.com
E' il portale mondiale sui musei e sui beni culturali.

www.nomisma.it
Sito ufficiale di Nomisma, società fondata a Bologna nel 1981, per iniziativa di un gruppo di economisti. Il sito illustra le attività e i programmi svolti dalla società in molteplici settori: agricoltura ed agro-industria, cooperazione allo sviluppo, commercio e consumi, imprese ed industria, innovazione e information technologies, cultura, sport e tempo libero, politica industriale e territorio, servizi immobiliari e strategie rubane, servizi pubblici locali, trasporti e logistica.

www.observa.it
Sito ufficiale di Observa, associazione culturale e centro studi indipendente che si propone di fare da ponte tra ricerca scientifica,  politici e opinione pubblica. L'analisi, lo sviluppo e la valutazione di soluzioni per la partecipazione pubblica in ambito scientifico, tecnologico, sanitario e ambientale, di procedure innovative per il coinvolgimento dei cittadini in decisioni complesse, e in generale di forme di dialogo tra esperti e grande pubblico costituiscono gli obiettivi centrali delle attività di Observa. Il sito ha un archivio dei progetti in corso o svolti da Observa.

www.patrimoniosos.it
Il sito nasce dalla volontà di un gruppo di cittadini preoccupati per il destino dei beni culturali del nostro Paese dopo l'approvazione della legge sulla Patrimonio s.p.a. Un elenco e una descrizione dei beni in pericolo, una bacheca che raccoglie le tesi universitarie su argomenti relativi alla tutela del patrimonio culturale, interventi e recensioni e leggi sull'argomento sono disponibili in home page.
 

www.simbdea.it
Costituitasi  nel 2001 per volere di alcuni antropologi attivi nel mondo dei musei e nelle attività ad esso connesse,  provenienti sia dal mondo della ricerca, che da quello dei professionisti dei musei DEA, l’Associazione ha come obiettivo principale quello di valorizzare, promuovere e sviluppare il settore Demo-etno-antropologico trovando il giusto spazio all’interno del sistema nazionale dei beni culturali.

www.touringclub.it
Nuovo sito ufficiale del Touring Club Italiano. Il Club, nato nel 1894, contribuisce da oltre cento anni alla diffusione e alla promozione della civiltà del turismo in Italia. Il sito  propone le iniziative e le offerte del Touring Club, con un'ampia sezione in home page dedicata alle news e ai vantaggi per i soci, oltre che alle sezioni di illustrazione dell'attività editoriale e dei viaggi organizzati.

Cerca nel sito

Ricerche avanzate