Città di Torino

Musei Scuola

Home > Formazione e approfondimenti > Contributi e riflessioni > 2013 ottobre - visti per Voi: museiscuol@ alla presentazione dei laboratori dedicati alla mostra "Renoir. Dalle collezioni del Musée d’Orsay e dell’Orangerie"

2013 ottobre - visti per Voi: museiscuol@ alla presentazione dei laboratori dedicati alla mostra "Renoir. Dalle collezioni del Musée d’Orsay e dell’Orangerie"

Lo scorso 30 ottobre ci siamo recati ad assistere alla presentazione delle attività educative predisposte per le scuole di ogni ordine e grado dal Dipartimento Educazione GAM,realizzati in occasione della mostra, ritenuta da molti l'evento dell'anno "Renoir. Dalle collezioni del Musée d’Orsay e dell’Orangerie". 

ore 18.  30 ottobre 2013. via Magenta. Torino. 130 persone alla GAM. Insegnanti, arrivati per ascoltare le attività laboratoriali  che accompagnano la mostra Renoir. Dalle collezioni del Musée d’Orsay e dell’Orangerie. Sono laboratori ideati dal Dipartimento Educazione GAM e dedicati a scuole, famiglie e gruppi di persone disabili, per offrire una esperienza coinvolgente e ricca di suggestioni.

L’introduzione di Flavia Barbaro, Responsabile del Dipartimento, illustra l’arte di Pierre Auguste Renoir e il senso e la filosofia della mostra, che attraversa tutta la produzione artistica di uno degli indiscussi maestri dell’Impressionismo.

A gruppi gli insegnanti sono stati poi accompagnati dallo staff del Dipartimento in una “passeggiata” attraverso la mostra, per coglierne il sapore.

Infine l’Area Education,  accogliente e allegra.  I laboratori riprendono dalle opere esposte temi e echi e sono declinati in relazione alle diverse tipologie di pubblico e alle età dei partecipanti. Sono raccontati e fatti vedere.

Eccoli:

CHAPEAU RENOIR!  
Il cappello, protagonista della moda francese della Belle Epoque, rappresenta uno dei fil rouge della mostra e delle attività di laboratorio, perchè Renoir si distingue dalla visione più paesaggistica degli altri Impressionisti avendo dedicato molta attenzione alla rappresentazione delle figure umane anche come ritrattista su commissione.  L’attività permetterà di conoscere la famiglia Renoir e una selezione di dipinti tratti dalla sua ampia produzione artistica nella quale l’elemento cappello è ricorrente.

NOTE DI COLORE
Nei paesaggi di Renoir,  i tocchi delle pennellate rimandano al colore e al timbro delle moderne note sonore, fortemente legate alle impressioni della natura, del compositore Claude Debussy.
Dopo aver visitato in mostra la sezione dedicata ai paesaggi, nell’Area Education GAM, accompagnati da una selezione di brani musicali di Debussy, i partecipanti all’attività potranno dipingere paesaggi ispirati dai colori del compositore e dalle note del pittore.    

LA VITA E’ UN MAZZO DI FIORI

Particolari visivi e armonie irregolari della natura sono gli argomenti scelti per questa attività che si sofferma sulla piccola ma preziosa sezione della mostra di Renoir dedicata ai fiori: bouquet e nature morte caratterizzate da una tavolozza di molteplici colori,  pennellate veloci, vellutate, morbide e delicate che evocano la consistenza e il  profumo dei fiori stessi.

Il prossimo appuntamento di presentazione dedicato agli insegnanti si terrà il  26 novembre 2013 alle ore 17

Le attività e i laboratori devono essere prenotati, di persona, telefonicamente o tramite e-mail e vanno confermate almeno dieci giorni prima della data concordata.
Per informazioni e prenotazioni: Dipartimento Educazione GAM
da lunedì a venerdì  
tel. 011 4429546/7- 
fax 011 4429503
e-mail: infogamdidattica@fondazionetorinomusei.it
sito web:
www.gamtorino.it/

Cerca nel sito

Ricerche avanzate