Città di Torino

Musei Scuola

Home > Formazione e approfondimenti > Contributi e riflessioni > 2009 - Editoriale museiscuol@ a cura di Vincenzo Simone

2009 - Editoriale museiscuol@ a cura di Vincenzo Simone

“muratore, muratore 
costruisce muri il muratore
muri da dipingere e da colorare 
muri da fare crollare"

            Jovanotti

Credo di essere fortunato a poter svolgere un mestiere come il mio. Tuttavia, se rinascessi, vorrei essere un artigiano, un ebanista, un muratore che, mattone dopo mattone, costruisce.
Ho sempre invidiato il carattere concreto e la possibilità procreativa del lavoro, il poter dire “questo l’ho fatto io”.
Museiscuol@ è, tra i diversi progetti che seguiamo, quello che più mi dà l’idea - e il piacere - di costruire qualcosa. Un progetto realizzato con un gruppo sempre più numeroso di colleghi, di professionisti, di persone interessate all’educazione e al patrimonio, di amici. Che in questi anni ci hanno sostenuto e consigliato, fornendoci la calce e la malta per costruire il nostro portale.

Dopo qualche anno dalla sua prima apparizione, abbiamo pensato di realizzare una nuova versione del sito, ampliandolo nei contenuti, rivedendone la grafica e cercando di incrementare il suo carattere interattivo, chiedendo a tutti voi di contribuire al suo sviluppo. La nuova sezione “partecipa anche tu” è dedicata infatti all’ampliamento dei contenuti da parte vostra. Chiediamo a tutti voi di aiutarci a rendere ricco e aggiornato, e quindi utile, il sito. Se lavorate in un museo o vi occupate professionalmente di educazione al patrimonio potrete intervenire informandoci sulle proposte educative e sulle esperienze cui avete partecipato o che avete progettato, inviandoci anche, se volete, riflessioni personali e segnalazioni che ritenete utili. 

Il ripensamento e il restyling cui abbiamo lavorato in questi mesi va nell’ottica di un ampliamento dei servizi offerti da museiscuol@, che - come sapete - vive accanto al numero verde 800.55.31.30, ed è un servizio che la Città di Torino mette a disposizione del sistema museale e delle scuole del territorio con lo scopo ultimo di migliorare la fruizione e l’accessibilità del patrimonio storico-artistico. Se sul piano organizzativo, questo ripensamento ha riportato ad una gestione in house, sul piano dell’offerta consente oggi di affiancare ai servizi online e telefonici, un servizio di prestito del materiale del nostro Centro di Documentazione e la consulenza per studenti e tesisti.

La ricchezza dell’offerta educativa sul patrimonio, di cui questo primo aggiornamento cerca di dar conto, sembra nascondere l’evidente periodo di “vacche magre” in cui ci muoviamo. Sembrerebbe che la cultura e l’educazione sono in attività nonostante tutto. Eppure non poche sono le preoccupazioni per i possibili effetti sulla fruizione del patrimonio da parte delle scuole dovuti all’applicazione del Decreto 137/2008, così come convertito nella legge n.169/2008.

A questo proposito, vorremmo tentare di monitorarne in maniera puntuale l’eventuale incidenza, con particolare riferimento alle possibili ricadute sulle visite ai musei da parte delle scuole elementari in applicazione all’art.4 “Insegnante unico nella scuola primaria”.
Per far questo, ancora una volta, abbiamo bisogno di voi. L’idea è quella di costruire un gruppo di musei campione e raccogliere i dati sui flussi scolastici in modo articolato e continuativo. Attendiamo vostre candidature.
Ampio spazio è inoltre dedicato all’offerta di educazione scientifica. ZOOM SCIENZA è un programma di iniziative di divulgazione scientifica, per tutti i pubblici, che è stato organizzato da un gruppo di musei ed enti di ricerca torinesi e che si svolgerà tra metà settembre e metà ottobre. Il prossimo sarà un anno particolare per la scienza a Torino, nel mese di luglio ospiteremo ESOF (EuroScience Open Forum), il prestigioso congresso biennale dedicato alla ricerca ed all’innovazione scientifica. ESOF2010 si terrà a Torino grazie alla tradizione scientifico tecnologica che affonda le sue radici negli Atenei e nell’Accademia delle Scienze. Nel solco di questa tradizione si è sviluppato sul territorio un sistema costituito da musei e collezioni, esperienze di divulgazione e conoscenza, laboratori e attività di ricerca avanzata oltre alla nascita di iniziative di divulgazione che hanno contribuito a determinare un panorama di eccellenza a livello nazionale. ESOF2010 è occasione e stimolo per conoscere meglio il patrimonio scientifico custodito nei musei e negli archivi ma anche per sbirciare dentro laboratori e istituti di ricerca.

Museiscuol@ ha inoltre attivato una collaborazione con gli organizzatori della mostra “Luxus. Il piacere nell’antica Roma” dedicata alla qualità della vita nella Roma del I sec., che sarà allestita al Museo di Antichità di Torino dal 25 settembre prossimo. Il nostro numero verde raccoglie le prenotazioni per le scuole e per i gruppi mentre il sito dà ampio spazio con informazioni aggiornate sull’esposizione e sulle numerose attività collaterali previste.

Completano il menù, una ricca bibliografia aggiornata, una sitografia ragionata, l’agenda degli appuntamenti e delle opportunità formative per tutti coloro che - con le più svariate motivazioni – sono interessati ai beni culturali.

VS

Cerca nel sito

Ricerche avanzate