Città di Torino

Musei Scuola

Home > Formazione e approfondimenti > Convegni, corsi, seminari > ADESTE: Audience DEveloper: Skills and Training in Europe

ADESTE: Audience DEveloper: Skills and Training in Europe

Adeste

Rendere le iniziative culturali realmente inclusive, comprenderne meglio i pubblici e svilupparli, non solo quantitativamente, diversificarli, coinvolgerli attivamente.

È attorno a questo tema chiave che ruota il progetto europeo ADESTE, co-finanziato dal Programma LLP - Leonardo da Vinci, Development of Innovation dell’UE e promosso da Melting Pro in partenariato con enti nazionali e internazionali.
ADESTE nasce dall’esigenza di colmare un vuoto nei percorsi educativi e formativi, in particolare nazionali, promuovendo lo sviluppo di un nuovo profilo professionale per il settore creativo e culturale europeo, dotato di competenze specifiche legate all’audience development ed engagement.
La definizione e certificazione di questa nuova figura di operatore culturale, capace di promuovere strategie innovative di analisi, fidelizzazione e sviluppo di pubblici, intende rappresentare una risposta concreta alla necessità di rivedere i
modelli di funzionamento e di sostenibilità delle organizzazioni che promuovono l’arte e la cultura.

A questo scopo, per 30 mesi a partire da novembre 2013, i partner di ADESTE saranno impegnati in una
serie di attività, tra le quali:
• mappatura di best practice e strategies di analisi e coinvolgimento dei pubblici;
• sviluppo di un database di professionisti nel settore;
• ricerca e sviluppo di modelli di competenze per operatori culturali specializzati in audience development;
• individuazione e certificazione di un nuovo profilo professionale europeo legato allo sviluppo di pubblici per l’arte e la cultura;
• sviluppo di metodologie non formali di apprendimento, testate a livello europeo.

ADESTE banner


I risultati previsti consistono in una serie di pacchetti formativi innovativi, che potranno essere adottati e promossi dai soggetti della partnership e da altri stakeholder del settore. Ogni fase del progetto sarà infatti accompagnata dal monitoraggio dei risultati e dalla loro validazione, basata sull’ECVET (l’European credit system for vocational education and training), per la trasferibilità dei risultati a livello europeo.

La partnership di ADESTE è costituita da 10 organizzazioni provenienti da 6 Paesi europei e 2 extra-europei,
USA e India. La Fondazione Fitzcarraldo di Torino, project leader, www.fitzcarraldo.it e Melting pro.
Laboratorio per la cultura, www.meltingpro.org.
Gli altri partner europei: Institute of Leisure Studies - Bilbao (ES),www.meltingpro.org; ENCATC – Bruxelles (BE) www.encatc.org; The Audience Agency - London (UK) www.theaudienceagency.org, Academy of Music and Dramatic arts, VSMU, Bratislava, Slovacchia www.vsmu.sk; Danish Centre for Arts and Interculture - Copenaghen (DK) www.kunstoginterkultur.dk; Goldsmiths, University of London - London (UK) www.gold.ac.uk.

I partner internazionali sono il Los Angeles County Museum of Art (USA) www.lacma.org e l’India
Foundation for the Arts, Bangalore (INDIA) www.indiaifa.org.


Contatti: adeste@fitzcarraldo.it 
Sito http://www.adesteproject.eu/

ADESTE (259 KB)

Cerca nel sito

Ricerche avanzate