Città di Torino

Musei Scuola

Home > Formazione e approfondimenti > Bibliografia sull'educazione al patrimonio culturale > Varie > Researching Visual Arts Education in Museums and Galleries: An International Reader

Researching Visual Arts Education in Museums and Galleries: An International Reader

researching

 V.Sekules, L.Tickle, M.Xantoudaki (a cura di)

Kluwer Academic Publishers, Amsterdam 2003

Negli ultimi anni si è andato manifestando, a livello internazionale, un rafforzamento del ruolo dei musei nella società, rafforzamento basato sull'apertura a nuove e diverse tipologie di pubblico, sull'arricchimento delle metodologie educative, sull'aumento del numero e della qualità delle attività educative offerte.

Tutto ciò impone, ora come mai prima, il ripensamento organico e scientificamente orientato della pratica professionale, la quale deve sempre più nutrirsi di ricerca. In questa prospettiva, il volume presenta casi di studio di cui realtà tanto diverse tra loro - Canada, Cipro, Finlandia, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Italia, Olanda, Singapore e Stati Uniti si fanno portavoce.

Le ricerche raccolte derivano direttamente da pratiche educative sviluppate in contesti specifici; esse testimoniano da un lato della varietà degli interessi degli educatori museali in paesi diversi e, dall'altro, dell'esistenza di alcune problematiche comuni.

Il dibattito sull'educazione museale è trasversale a confini sia nazionali che culturali; di conseguenza, questo volume consente ai professionisti del settore di costruire la propria pratica a partire dalla conoscenza di esperienze, metodologie e progetti tra i più distinti a livello internazionale.

Cerca nel sito

Ricerche avanzate