Città di Torino

Musei Scuola

Home > Formazione e approfondimenti > Bibliografia sull'educazione al patrimonio culturale > Varie > Per l'educazione al patrimonio culturale.

Per l'educazione al patrimonio culturale.

per l'educazione al patrimonio

22 tesi a cura di A.Bortolotti, M.Calidoni, S. Mascheroni, I. Mattozzi

Franco Angeli, Milano 2008

 

Negli ultimi decenni è cresciuta l´attenzione verso i beni culturali e paesaggistici e il loro uso didattico; essa ha ispirato le attività in campo educativo delle istituzioni scolastiche e museali. Ma recentemente un concetto più ampio e profondo si è affermato sulla scena culturale, quello di educazione al patrimonio: ricerche e pratiche ne hanno evidenziato le potenzialità rivoluzionarie nella formazione storica, estetica, della cittadinanza...

Il volume ha lo scopo di sintetizzare le riflessioni presenti in diversi testi e proporre agli educatori della scuola, delle istituzioni museali e culturali elaborazioni di riferimento per ripensare il patrimonio e l´operatività: 1. la prospettiva processuale del patrimonio che vive e si modifica grazie alla continua concettualizzazione e interpretazione; 2. l´esperire ogni testimonianza e l'insieme del patrimonio come procedere complesso, intricato e intrigante per scoprire, conoscere e appropriarsi di un bene comune; 3. il patrimonio quale elemento generativo, che mette in moto saperi e relazioni.

Le tesi sono ventidue, ripartite in tre parti: I principi; I soggetti e le responsabilità istituzionali; Le condizioni e le strategie. Sono proposizioni sintetiche e ragionate, ognuna di esse è composta dal nocciolo dell'asserzione iniziale, dalla argomentazione per difenderla e da una base di riferimenti documentari.

Il volume è il primo della collana "Educazione al patrimonio culturale, formazione storica e altri saperi" promossa e curata da "Clio '92" Associazione di ricercatori e insegnanti di didattica della storia (www.clio92.it).

Cerca nel sito

Ricerche avanzate