Città di Torino

Musei Scuola

Home > Formazione e approfondimenti > Bibliografia sull'educazione al patrimonio culturale > Varie > Musei e servizi educativi in Lombardia, Sistema Standard Qualità

Musei e servizi educativi in Lombardia, Sistema Standard Qualità

vinci

a cura di Calcagnini S., Diani M.G., Mascheroni S.

Regione Lombardia, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci", Milano, 2004.

La pubblicazione documenta gli Atti della Quarta giornata di studio organizzato dal Gruppo di lavoro per la promozione, il coordinamento e la verifica delle attività educative nell'ambito del patrimonio culturale della Regione Lombardia, tenutasi presso il Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano il 5 dicembre 2002 sul tema "Musei e servizi educativi in Lombardia. Sistemi, standard e qualità ".

Il volume si inserisce nel panorama più ampio delle attività del Gruppo di lavoro, caratterizzate dai convegni organizzati, dalla ricerca e dal dibattito in atto, nella ferma volontà di documentare, di lasciare una traccia e di entrare nel vivo delle questioni inerenti il patrimonio culturale, nel compito di monitorare e coordinare le attività di educazione al patrimonio culturale nel territorio lombardo; di documentare e verificare, valutare le esperienze svolte; di dare indicazioni sugli standard e sui profili professionali che operano nel museo e sulla loro formazione.

Gli Atti della giornata di studio affrontano molteplici aspetti inerenti i servizi educativi: il rapporto tra il museo e la scuola (Mario Giacomo Dutto e Pietro Petraroia); la relazione tra queste istituzioni con il territorio (Alberto Garlandini); gli standard e gli obiettivi di qualità nei servizi educativi (Margherita Sani); le professionalità e i profili di competenza, le ricerche sui servizi educativi nei musei lombardi condotte dal Gruppo di Lavoro.

Il volume è corredato da un'utile "Appendice Documentaria", comprendente alcuni materiali di lavoro, che costituiscono risposte concrete e strumenti di lavoro per chi opera nel settore dei musei: il Protocollo d'Intesa per la programmazione e realizzazione di progetti, percorsi e attività per l'arricchimento dell'offerta formativa del sistema scolastico della Lombardia , sottoscritto dalla Regione Lombardia e dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, presentato in occasione del Seminario; le Schede sui servizi educativi del museo e i Risultati dell'indagine sui servizi educativi nei musei lombardi a cura della Regione Lombardia, la Convenzione tra il Comune di Milano e l'Associazione Didattica Museale; il Capitolato speciale d'appalto per l'organizzazione e la gestione del servizio didattico per il Museo Archeologico di Milano . La pubblicazione di due importanti capitolati di appalto per la gestione dei servizi educativi risulta particolarmente utile in un momento come quello che stiamo vivendo, in cui i numerosi processi di esternalizzazione dei servizi educativi impongono la necessità di sottoscrivere capitolati di appalto chiari, che prevedano obiettivi di qualità ed efficaci strumenti di controllo.

Mentre i Risultati dell'indagine sui musei lombardi documentano una fase di passaggio dalla definizione di standard nazionali dichiarati nell'Atto di indirizzo "Criteri tecnico scientifici e standard per i musei" all'accreditamento a livello regionale condotto dalla Regione Lombardia, basato sulla definizione dei requisiti minimi approvati con la Delibera di Giunta regionale (20 dicembre 2002, n. 11643) e il censimento dei musei lombardi. Il Protocollo d'Intesa tra la Regione Lombardia e l'Ufficio Scolastico Regionale delinea un quadro generale nel quale collocare le innumerevoli iniziative che coinvolgono le scuole e i musei.

Dal 1998 l'ormai annuale appuntamento dei seminari organizzati dal Gruppo di lavoro, divenuti dal 2002 Conferenze regionali, costituisce un'occasione per la comunità professionale per incontrarsi, fare il punto della situazione, conoscere e discutere le esperienze in atto, condividere le buone pratiche; ma anche un momento di apertura di nuove prospettive. L'azione educativa svolta dagli istituti museali richiede la valorizzazione delle professionalità operanti nel settore, un'attenzione alla formazione e all'aggiornamento - tale ambito è stato affrontato e discusso il seminario - nonché la necessità di sottoscrivere convenzioni che chiariscano obiettivi comuni delle istituzioni che collaborano. Caso esemplare è il rapporto tra i musei e le scuole, che devono costituire non più una sporadica collaborazione ma una sinergia consolidata.

Un ulteriore elemento di discussione è stato il cambiamento intervenuto nel 2001 con la riforma del titolo V della Costituzione, che attribuisce alle Regioni un ruolo primario per quanto riguarda i musei e i beni culturali, nonché le attività di educazione al patrimonio culturale.

Per avere una copia gratuita del libro è possibile contattare:

Sara Calcagnini , Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci", Milano: e-mail calcagnini@museoscienza.it

Maria Grazia Diani , Direzione Generale Culture Identità e Autonomie della Lombardia:
e-mail dianim@reteculturale.regione.lombardia.it

Musei e servizi educativi in Lombardia, Sistema Standard qualità, 5 dicembre 2002 , Regione Lombardia, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci", Milano, 2004

Cerca nel sito

Ricerche avanzate