Città di Torino

Musei Scuola

Home > Formazione e approfondimenti > Bibliografia sull'educazione al patrimonio culturale > Varie > I sistemi museali in Europa: una sfida per il futuro

I sistemi museali in Europa: una sfida per il futuro

i sistemi museali

Negri Massimo (a cura di)
Provincia di Milano 2002

Atti del Convegno internazinale ( 9-10 marzo 2001 Milano )
Il processo di integrazione europea ha subito, negli ultimo anni, una notevole accelerazione sia a livello di Unione Europea che di Consiglio d’Europa.
Questo fenomeno si è sviluppato principalmente nel settore economico e in quello politico, andando progressivamente a investire altri ambiti, fino a toccare direttamente i cittadini europei per i quali sempre più facilmente e frequentemente è il contatto con le diverse culture presenti sul continente.
In questo nuovo panorama, ricoprono un ruolo prioritario i museo che hanno assunto, in tutta l’Europa, un’importanza sempre maggiore nella vita culturale e sociale.
Da queste osservazioni di deduce un dato significativo: il singolo museo, isolato nella sua specialità non è in grado di affrontare concettualmente e operativamente i problemi posti dal nuovo contesto sociale e dai vincoli tecnici e organizzativi tipici delle “imprese” del nostro tempo.
Nasce allora l’esigenza di riunirsi in un “sistema”, di condividere risorse e abilità, di sapere progettare programmi comuni.
Il Convegno “I sistemi museali in Europa: una sfida per il futuro”, ha avuto lo scopo di analizzare lo stato dell’arte nei paesi europei rappresentati a Milano dall’AICEM (Associazione Istituti Culturali Europei a Milano) e di creare un’interessante occasione d’incontro su problematiche concrete con operatori da tempo impegnati in questo tipo di attività.
Questo appuntamento non è stato solo un valido momento di aggiornamento per gli operatori, ma si è rivelato utile ai fini della progettazione del sistema museale della Provincia di Milano.

Cerca nel sito

Ricerche avanzate