Città di Torino

Musei Scuola

Home > Formazione e approfondimenti > Bibliografia sull'educazione al patrimonio culturale > Studi sui visitatori > Quaderno dei Musei Civici n.9 - Rapporto sui visitatori (1990-2002)

Quaderno dei Musei Civici n.9 - Rapporto sui visitatori (1990-2002)

Quaderno Musei Civici n.9

 

Città di Torino

Assessorato per le Risorse
e lo Sviluppo della Cultura
Assessore
Fiorenzo Alfieri

Divisione Servizi Culturali
Direttore
Renato Cigliuti

Settore Musei
Dirigente
Daniele Lupo Jallà
Vincenzo Simone 
 

Aggiornamento del primo Quaderno dei Musei Civici dedicato al Rapporto sui Visitatori, relativamente al periodo 1990-2002.
Permane l’obiettivo di fondo di realizzare un monitoraggio continuo sul pubblico dei Musei Civici.
La lettura e l’analisi dei dati consentono infatti di tracciare un articolato bilancio del rapporto che i Musei della Città hanno costruito con il pubblico e permettono, più in generale, di individuare le linee su cui orientare le future attività.

Con il 2002, inoltre, è giunta a compimento una fase della gestione dei Musei Civici in cui la Città ha avuto responsabilità dirette, avendo già condiviso per alcuni anni con la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, trasformata nel 1997 in Istituzione dotata di autonomia gestionale, le scelte di politica museale. Il Consiglio Comunale, nel luglio del 2002, ha inoltre accolto la proposta della Giunta ed ha scelto di procedere alla costituzione della Fondazione Torino Musei per la valorizzazione e la gestione del patrimonio culturale del Musei Civici.

Cerca nel sito

Ricerche avanzate