Città di Torino

Musei Scuola

Home > Formazione e approfondimenti > Bibliografia sull'educazione al patrimonio culturale > Studi sui visitatori > Quaderno dei Musei Civici n.10 - I primi visitatori del Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà.

Quaderno dei Musei Civici n.10 - I primi visitatori del Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà.

Quaderno Musei Civici n.10

 

Città di Torino

Assessorato per le
Risorse e lo Sviluppo
della Cultura
Assessore
Fiorenzo Alfieri

Divisione Servizi Culturali
Direttore
Renato Cigliuti

Settore Musei
Dirigente
Daniele Lupo Jallà

Settore Educazione al
Patrimonio Culturale
Dirigente
Vincenzo Simone
 

Nel maggio 2003 è stato inaugurato, nel settecentesco edificio juvarriano dei Quartieri Militari, il Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà.
Lo storico Palazzo, dopo il restauro e l’adeguamento funzionale, ospita l’Istituto Storico per la Resistenza e l’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, i cui materiali costituiscono un patrimonio unico a livello europeo per lo studio della storia del Novecento.
Questo decimo Quaderno dei Musei Civici documenta, seppur in misura parziale, il costruirsi di un rapporto tra un museo e il suo pubblico, fotografando alcune caratteristiche generali dei suoi primi visitatori e delle modalità di visita prevalenti, dando evidenza del forte dinamismo esistente nel rapporto tra il museo e il suo pubblico di riferimento e come questo si vada costituendo in risposta alla qualità delle proposte.

Cerca nel sito

Ricerche avanzate