Città di Torino

Musei Scuola

Home > Formazione e approfondimenti > Bibliografia sull'educazione al patrimonio culturale > Scuole > Scuola e Beni culturali. Proposte e informazioniper la didattica a cura di Cambi F. e Gattini F.

Scuola e Beni culturali. Proposte e informazioniper la didattica a cura di Cambi F. e Gattini F.

IRRE Toscana, Firenze 2003

Il testo rappresenta, insieme al sito web www.irre.toscana.it/scuolebeniculturali, la conclusione del progetto “SPACE” (Progetto di Educazione al patrimonio culturale nella scuola dell’autonomia ). Il progetto, finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, propone “azioni di ricerca, modalità d’intervento ed elaborazione di prodotti con la finalità di innescare un processo di sinergia e concertazione tra soggetti che hanno competenze diverse”.

L’Italia, con il suo ingentissimo patrimonio di beni artistici e culturali dislocato sull’intera penisola, risulta l’esempio perfetto di come sia fondamentale un’educazione ed una sensibilità particolare da parte dell’intera popolazione verso il “proprio” patrimonio culturale. Per raggiungere queste, per nulla scontate, consapevolezze risulta evidente l’intervento socio-culturale delle istituzioni scolastiche. Un nuovo approccio di apprendimento e formazione scolastica che attraverso documentazioni, ricerche e testimonianze riesca nel rendere i cittadini consci dei propri diritti e doveri rispetto a quei beni che attraverso tutela e valorizzazione possono fungere da concreta risorsa per l’intera nazione.

Nella seconda parte del testo si trovano le schede informative dei lavori elaborati dalle 14 scuole coinvolte (delle elementari alle superiori) accompagnate da riferimenti bibliografici e documentazione fotografica finale. Sono in prevalenza progetti di ricerca, studio e valorizzazione di prodotti della cultura territoriale toscana (con eccezioni in provincia di Ancona, Padova e Vicenza).

Cerca nel sito

Ricerche avanzate