Città di Torino

Musei Scuola

Home > Formazione e approfondimenti > Bibliografia sull'educazione al patrimonio culturale > Scuole > Quaderno Didattico. "Palazzo Lascaris. Dimora storica e sede del Consiglio Regionale"

Quaderno Didattico. "Palazzo Lascaris. Dimora storica e sede del Consiglio Regionale"

l-86

 

A cura della Direzione Comunicazione Istituzionale dell’Assemblea Regionale
Direttore Rita Marchiori
Settore Comunicazione e Partecipazione
Dirigente Daniela Bartoli
Segreteria di redazione
Vincenzo Cutri, Fabrizio De Pascale, Carlo Lomonte, Mariella Occhetti e Pina Rosa Serrenti
Ideazione e testi a cura di Ivana Mulatero
38 Illustrazioni a penna biro di Antonio Mascia
Impaginazione grafica di Maria Pia Garavello
36 Pagine + 50 Adesivi + crucipuzzle, crucintarsi, quiz, indovinelli e numerosi giochi grafici e linguistici

La Direzione Comunicazione Istituzionale dell’Assemblea Regionale del Piemonte presenta un originale e inedito quaderno didattico su Palazzo Lascaris articolato in due sezioni: una storica e l’altra contemporanea.
La doppia identità del Palazzo, sede istituzionale e residenza signorile secentesca, ha suggerito un’articolazione capovolgibile del quaderno in due parti distinte, ma complementari per scoprire l’Istituzione e la dimora signorile. L’intento è quello di riassumere in un quaderno agevole e accattivante, i contenuti più significativi appresi durante la visita guidata, riprendendo in classe l’esperienza effettuata e conoscendo più da vicino il funzionamento concreto dell’Assemblea del Piemonte. In tal modo, i ragazzi ripercorrono nuovamente gli spazi di Palazzo Lascaris, sulle pagine del quaderno, e possono divertirsi a completare le numerose illustrazioni con disegni e adesivi, oltre che a rispondere ad alcuni quiz e a risolvere degli indovinelli.

Che cos’è il quaderno didattico Palazzo Lascaris?
E’ uno strumento originale rivolto a docenti e alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Per gli insegnanti:
- giustifica sul piano formativo la scelta di un contenuto (il Palazzo Lascaris edificio storico e sede del Consiglio Regionale) come educazione al Patrimonio nell’ambito della Raccomandazione europea del 1998 agli stati membri e anche educazione alla cittadinanza attiva e consapevole.
- presenta una sequenza di temi legati alla storia locale, alla storia dell’arte e dell’architettura e ai meccanismi di funzionamento del Consiglio Regionale da collegare con il programma che l’insegnante svolge in classe.

Per gli alunni:
§ costituisce un completamento della visita guidata a Palazzo Lascaris, permettendo una rielaborazione e riflessione consapevole in classe;

§ presenta argomenti già incontrati durante la visita da approfondire insieme all’insegnante a scuola;

§ offre materiale ludico, come gli adesivi, i giochi linguistici e grafici e le attività di disegno, per la rielaborazione creativa dei contenuti e per passare dalla conoscenza spontanea alla conoscenza consapevole al fine di formare i nuovi cittadini di domani.

Cerca nel sito

Ricerche avanzate