Città di Torino

Musei Scuola

Home > Formazione e approfondimenti > Bibliografia sull'educazione al patrimonio culturale > Scuole > La scuola al museo. Esperienze educative e percorsi per l'accessibilità a cura di Silvia Varetto

La scuola al museo. Esperienze educative e percorsi per l'accessibilità a cura di Silvia Varetto

accorsi-2

Servizi Educativi Museo Accorsi, Torino 2005

Un'agile pubblicazione che racconta il lavoro svolto dai Servizi Educativi del Museo di Arti Decorative Pietro Accorsi di Torino in cinque di attività. Attraverso la descrizione di alcuni tra le attività più interessanti e gli itinerari più significativi è possibile ripercorrere le tappe di un ampio progetto di comunicazione e educazione alle arti decorative che si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado, alle famiglie e agli adulti, con particolare attenzione agli utenti diversamente abili.

"Ci piace pensare - si legge nell'introduzione- che il ruolo dei Servizi educativi, su cui il Museo Accorsi ha molto puntato, sia proprio quello di partecipare al processo di apprendimento continuo che coinvolge gli individui di qualsiasi età, facilitando e stimolando l'accesso alle opportunità culturali offerte dal Museo e dal territorio, fornendo strumenti di lettura e costruendo occasioni di avvicinamento alle arti decorative e alla cultura artistica in genere. In quest'ottica non ci rivolgiamo soltanto al mondo scolastico, ma anche alle associazioni, ai gruppi e agli adulti, con un'attenzione particolare nell'assicurare e favorire l'accesso ai disabili, sia attraverso percorsi pensati appositamente, sia dialogando con le associazioni di categoria.

Ogni attività è stata pensata come segmento di un percorso più ampio, di crescita culturale e formazione, in cui il Museo si inserisce come tappa, possibilità di sperimentazione, crocevia di esperienze, luogo di incontri e di scoperte.

L'obiettivo è far vivere il Museo Accorsi, raccolta particolare e specialistica, ad un pubblico ampio ed eterogeneo, parlando ad ognuno con la propria lingua, pensando per ognuno servizi diversificati, lavorando sull'approfondimento storico-artistico, così come sulla strategia comunicativa, attraverso uno staff che mescola profonde competenze artistiche, tecniche e pedagogiche".

E' possibile ricevere gratuitamente il volume:
Servizi Educativi Museo Accorsi tel - fax 011 8150770
e-mail: didattica@fondazioneaccorsi.it

Cerca nel sito

Ricerche avanzate