Città di Torino

Musei Scuola

Home > Formazione e approfondimenti > Bibliografia sull'educazione al patrimonio culturale > Scuole > La pratica educativa nei musei a cura di Mario Calidoni e Roberta Ronda

La pratica educativa nei musei a cura di Mario Calidoni e Roberta Ronda

pratica ed

Biblioteca Civica "A.E.Mortara", Casalmaggiore 2004 ill

La pubblicazione documenta l'itinerario di formazione compiuto dai 70 docenti ed operatori museali che hanno partecipato al corso La pratica educativa nei musei, proposto in forma associata da alcuni musei delle province di Cremona e Mantova col coordinamento dei Musei Civici di Casalmaggiore, finanziato dalla Regione Lombardia e svoltosi nell'anno scolastico 2003/2004 con la collaborazione del Centro territoriale servizi per le scuole autonome, collegate in rete, dell'Istituto Santa Chiara di Casalmaggiore. Si è scelto di presentare il lavoro in una forma articolata e composta da due parti tra loro separate e, nello stesso tempo, integrate nella carpetta che le contiene, per favorirne l'uso e la diffusione.

Il fascicolo I musei si presentano, dedicato ai musei del territorio che hanno aderito al corso di formazione, ha la funzione di far conoscere nelle scuole non solo la loro esistenza e le relative attività didattiche, ma soprattutto di dimostrare le potenzialità di utilizzo nel curricolo locale e nel curricolo generale. La sua funzione è quindi anche di prospettiva e di repertorio per eventuali libere richieste di collaborazione. Sono presentati il Museo del Bijou e la Scuola di Disegno "G.Bottoli" di Casalmaggiore, il Museo del Lino di Pescarolo, il Museo Civico di Canneto sull'Oglio, il Museo archeologico di Piadena e il progetto museale di Isola Dovarese.

Il fascicolo L'esperienza di formazione ripercorre in sintesi i moduli nei quali l'esperienza è stata scandita ed alla quale, insieme agli operatori museali, hanno partecipato docenti degli Istituti Comprensivi di Gussola, Piadena, Casalmaggiore e Bozzolo e della Direzione Didattica di Casalmaggiore. Il fascicolo parte dai contributi informativi, raccolti nei due capitoli rispettivamente dedicati a "la voce della scuola" e "la voce dei musei", per proseguire con il resoconto dei lavori di gruppo di simulazione della progettazione e chiudersi con conclusioni di prospettiva concretizzate in una ipotesi di sviluppo sperimentale.

Le motivazioni dell'impegno formativo comune e che ha visto coinvolte istituzioni diverse ma integrate, sono di rilevante attualità. La scuola sta vivendo un momento di intenso cambiamento con una attenzione sempre maggiore alla costruzione del cosiddetto "curricolo territoriale" fondato sulla autonoma decisione ed interazione con le realtà culturali locali. I Musei locali sono sempre più considerati risorsa del territorio per la sua memoria e per il suo sviluppo. La loro valorizzazione è altresì oggetto del Protocollo d'Intesa tra USR (Ufficio Scolastico Regionale) e Direzione Generale Culture, Identità e Autonomie della Lombardia. Due istituzioni in cambiamento che si incontrano quindi per l'approfondimento, la conoscenza e la collaborazione per percorsi didattici che tengono conto delle specificità locali nel curricolo di scuola. La pubblicazione, curata da Mario Calidoni, esperto di educazione al Patrimonio, e da Roberta Ronda, Direttore e Responsabile dei servizi educativi dei Musei Civici di Casalmaggiore, è edita dalla Biblioteca "A.E. Mortara" di Casalmaggiore e sarà inviata gratuitamente a musei e istituti scolastici che ne facciano richiesta motivata all'indirizzo
e-mail: cultura@comune.casalmaggiore.cr.it.

Cerca nel sito

Ricerche avanzate