Città di Torino

Musei Scuola

Home > Formazione e approfondimenti > Bibliografia sull'educazione al patrimonio culturale > Scuole > Il Quarto Stato percorso didattico a cura Fusi G.

Il Quarto Stato percorso didattico a cura Fusi G.

il quarto stato

"Quaderni didattici" n. 1 , Associazione Pellizza da Volpedo, Volpedo 2006

Il quaderno didattico nasce dalla collaborazione tra l'autrice e l'"Associazione Pellizza da Volpedo" che da anni promuove la valorizzazione del luogo dove visse e operò l'artista, la ricerca scientifica e didattica.

A Volpedo si possono visitare lo Studio di Giuseppe Pellizza, i luoghi che furono scenari dei suoi dipinti e una sala didattica che illustra la sua attività artistica.

Le suggestioni che offre il paese, anche per un intelligente intervento di recupero conservativo del centro storico, rappresentano il supporto ideale per lo svolgimento di un'attività di laboratorio rivolto alle scuole.

Il quaderno si articola in una successione di immagini, esercizi e verifiche, strettamente legati da una rigorosa metodologia.

Le prime pagine sono destinate alla ricostruzione della società contadina di fine Ottocento, nel caso quella di Volpedo rappresentata dai dipinti di Pellizza. Vengono toccati i temi del lavoro, dell'economia, dei ruoli sociali, della donna, della religione e della politica.

La seconda parte affronta la lettura del Quarto Stato con attenzione alle istanze ideologiche e politiche, che hanno reso celebre il dipinto, spesso riprodotto nei manuali di storia come immagine-simbolo delle rivendicazioni sociali del XIX secolo.

La terza, di più stretta pertinenza storico-artistica, si sofferma sulla tecnica divisionista e sulla ricerca formale di ispirazione rinascimentale.

Il laboratorio è rivolto alle classi della scuola media, inferiore e superiore, che potranno inserirlo nella loro programmazione in modo molto flessibile e a diversi livelli di competenza.

Ogni fase del percorso inizia con esercizi di facile esecuzione, formulati con sintassi e lessico elementari, si conclude con operazioni più complesse e riporta in nota indicazioni per approfondimenti su tematiche specifiche.

Sono inoltre previsti momenti di discussione e di scrittura, diversificati per contenuti e abilità linguistiche.

Cerca nel sito

Ricerche avanzate