Città di Torino

Musei Scuola

Home > Formazione e approfondimenti > Bibliografia sull'educazione al patrimonio culturale > Scuole > Da Lotario a Maria Teresa. Un percorso didattico sull'Università per la scuola media a cura di Fusi G.

Da Lotario a Maria Teresa. Un percorso didattico sull'Università per la scuola media a cura di Fusi G.

da lotario...

Collana "Quaderni di Storia e cultura della città", n. 1, Pavia 2005

La collana  è nata dalla volontà di approfondire alcuni momenti significativi del programma scolastico di storia con attività di laboratorio rivolte alla città.

Pavia possiede un patrimonio architettonico significativo non solo per la storia locale, ma anche per una storia generale di valenza europea. In tale ottica si colloca la scelta dei monumenti dei due percorsi didattici.

Nel quaderno n. 1 l'indagine si rivolge all'Università. L'attenzione si focalizza sulle riforme di Maria Teresa d'Austria e di Giuseppe II , sovrani illuminati. Il rinnovamento dell'edificio, la costruzione delle aule speciali, dei laboratori, della biblioteca, sono la conseguenza dell'introduzione di un nuovo piano scientifico, basato sulla didattica sperimentale e improntato alla fiducia nel progresso scientifico in quanto "utile" alla società.

Da qui l'interesse per l'analisi dei luoghi e il taglio dato al percorso didattico.

Il lavoro può inserirsi nel programma curricolare di storia come approfondimento delle tematiche sull'Illuminismo, così come può sollecitare una discussione sul rapporto potere politico-ricerca scientifica-progresso sociale nel mondo attuale.

L'attività didattica proposta può essere rivolta a più ordini di scuola, in quanto è strutturata per difficoltà crescenti, e offre molteplici suggerimenti di approfondimento.

La metodologia segue le indicazioni teoriche della didattica della storia più avanzata.

Vengono proposte schede operative, che contengono una sequenza di esercizi, strutturati per operazioni mentali strettamente collegate tra loro, all'interno di un percorso serrato, che non perde mai di vista l'obiettivo finale.

Gli esercizi sono presentati con linguaggio semplice e chiaro. Alcune conoscenze storiche necessarie sono introdotte in misura essenziale.

Ogni tappa del percorso si conclude con la proposta di testi scritti semistrutturati o di mappe concettuali utilizzabili anche come verifiche dell'apprendimento.

Cerca nel sito

Ricerche avanzate