Città di Torino

Musei Scuola

Home > Formazione e approfondimenti > Bibliografia sull'educazione al patrimonio culturale > Scuole > Crescere ad arte. Esperienza museale e didattica artistica

Crescere ad arte. Esperienza museale e didattica artistica

Cres

Laura Fiorini (a cura di)
Cartman Edizioni, collana universitaria Le Muse, Torino, 2010.

L’esperienza museale nella didattica dell’arte può essere considerata uno strumento per accostarsi all’opera d’arte, interpretarla, viverla ed accoglierne il linguaggio, finalizzato al benessere, al consolidamento dell’autostima e della consapevolezza, al potenziamento di rapporti educativi duraturi, allo sviluppo e al mantenimento di positive relazioni sociali, oltre che alla costruzione di saperi e competenze.
È questa la tesi proposta da Laura Fiorini in questo brillante saggio in cui sono raccolte le sue attività didattiche nella scuola primaria realizzate dal 2003 al 2009 con circa cento alunni di classe terza e quarta durante i viaggi di istruzione. Attraverso gli scenari di Firenze e Roma per la visita degli Uffizi, del Museo di San Marco, dei Musei Capitolini e della Galleria Borghese, il libro presenta il resoconto di un viaggio la cui meta diventa una ridefinizione dell’esperienza museale e della fruizione dell’opera d’arte, in una prospettiva di percezione della didattica dell’arte come un valore a cui appassionarsi...Guarda il video

Laura Fiorini, laureata al Dams di Torino e insegnante nella scuola primaria, ha introdotto e applicato metodologie didattiche di approccio alle arti visive. È docente di Italiano agli stranieri e tiene corsi di formazione sull'uso della LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) nella didattica. Vive e lavora a Chiari (Bs).

La casa editrice
Cartman Edizioni è una casa editrice torinese che dal 2005 pubblica temi legati alla ricerca e alla formazione interculturale, alla crescita e allo scambio multietnico, alla condivisione delle competenze, alla valorizzazione delle risorse sociali e individuali.

"Crescere ad arte" di Laura Fiorini suggella un altro brillante risultato di questa piccola editoria di qualità che fa del suo procedere slow il presupposto di una cura editoriale "artigianale" dal tratto caratteristico e già inconfondibile -vista la giovane età- la cui forza risiede, oltre che nella qualità dei titoli proposti, nel minuzioso editing, nell’attivo ufficio stampa, e nella capillare diffusione e distribuzione online nazionale e internazionale.
L'impegno consiste nel produrre di libri che testimonino sempre nuovi percorsi, ricerche e letture attraverso vari campi del sapere. Anche "Crescere ad arte" racconta di un nuovo approccio che, nella cornice della pedagogia sperimentale e della didattica artistica, rappresenta un innovativo metodo ideato e realizzato da Laura Fiorini in un’esperienza decennale di avvicinamento degli alunni all'arte.
-Non dicere ille secrita abboce - Iscrizione in volgare ritrovata nella catacomba romana di Commodilla - è la coordinata che segna le  scelte editoriali: non pronunciare queste parole preziose a voce alta... ma scrivile, ndr.
Cartman rivolge l'interesse ai temi legati al sociale, all'arte, alla musica, alla fotografia, pubblicando saggistica universitaria, poesia e fotografici di viaggio, oltre che calendari finalizzati al sostegno di onlus operanti in Italia e nel resto del mondo.

L'editrice
Cecilia Caprettini, psicologa clinica di formazione e editrice di professione, vive e lavora a Torino. Ha svolto per tre anni il modulo di Psicologia della Comunicazione attivato al Liceo Classico "V. Alfieri" (Torino) e scritto per le riviste "Inter-essi", "Ikon" e "Teseo". Dopo aver vissuto i suoi primi 27 anni crescendo in mezzo ai libri, ha deciso che la sua prima casa sarebbe stata una casa editrice. Nel 2005 ha fondato Cartman Edizioni, facendo diventare i libri parte costitutiva della sua vita.

Cerca nel sito

Ricerche avanzate