Home > Formazione > Bibliografia sull'educazione al patrimonio culturale > Educazione al patrimonio > L'insegnante, la scuola, il museo.Manuale per la formazione degli insegnanti all'uso dei musei d'arte a cura di Sekules V., Xanthoudaki M. (a cura di)

L'insegnante, la scuola, il museo.Manuale per la formazione degli insegnanti all'uso dei musei d'arte a cura di Sekules V., Xanthoudaki M. (a cura di)

Published Jul 2, 2009

L'insegnante, la scuola, il museo.
Manuale per la formazione degli insegnanti all'uso dei musei d'arte

Sekules V., Xanthoudaki M. (a cura di)
Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino e University of East Anglia Sainsbury Centre for Visual Arts, con il sostegno del programma Socrates dell'Unione Europea, 2003 pp.168

Gli autori del volume sono i componenti del gruppo di lavoro del progetto Socrates Formazione all'educazione alle arti visive per insegnanti in servizio, che afferiscono a istituzioni italiane e straniere.

I contributi affrontano e analizzano le questioni relative all'educazione all'arte, alla didattica museale e alla formazione degli insegnanti, presentando casi di studio e prospettive, metodologie e azioni culturali adottate da differenti realtà istituzionali dei diversi paesi. Nonostante tale diversità, gli studi proposti giungono a conclusioni simili riguardo le modalità attraverso le quali il rapporto fra scuola e museo si può arricchire e consolidare.

Alcuni tra gli aspetti sottolineati nei saggi, che contribuiscono in modo sostianziale all'educazione, sono: la collaborazione fra insegnante e educatore museale; la documentazione, la ricerca e la valutazione; il rispetto delle diversità culturali delle due istituzioni e, ugualmente, il riconoscimento delle potenzialità che ciascuna offre per l'apprendimento

Per informazioni riguardo alla distribuzione del volume: xanthoudaki@museoscienza.it

[an error occurred while processing this directive]

Comments on this page are closed.

[an error occurred while processing this directive]