Città di Torino

Musei Scuola

Home > Formazione e approfondimenti > Bibliografia sull'educazione al patrimonio culturale > Migranti > Musei ponti fra culture, editoriale di John ZvereffI

Musei ponti fra culture, editoriale di John ZvereffI

ICOM News, n. 1, 2005

Questo numero di "ICOM News" era già in stampa quando abbiamo appreso della tragedia dello Tsunami e, nel momento in cui scrivo queste parole, l'entità della sua portata e del suo impatto sono ancora da definire. Sicuramente una buona parte del prossimo numero sarà dedicata a questo evento e prepareremo un piano d'azione per portare un aiuto efficace e duraturo ai musei vittime di questa catastrofe.

E' una strana ironia l'aver scelto per tema "I musei, ponti tra culture" perché sicuramente, è in simili circostanze che il vero significato di questo concetto si fa sentire in tutta la sua pregnanza.

Gettare un ponte tra le culture in ogni caso è anche un modo di riconoscere e di celebrare la nostra diversità culturale: preoccupazione che non è nuova per l'ICOM. Già nel 1997 il Gruppo di lavoro sulle questioni interculturali sottoponeva la dichiarazione sui musei e la diversità culturale, testimoniando così una coscienza e una sensibilità oggi sempre attuale. ICOM dimostra l'impegno nei confronti della diversità culturale anche attraverso le iniziative del Gruppo di lavoro interculturale e grazie ai riferimenti evidenziati nel "Piano strategico 2005-2010", adottato durante l'Assemblea Generale di Seul. L'UNESCO ha ugualmente portato un prezioso contributo al dibattito, creando la "Giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo"; ormai celebrata tutti gli anni il 21 maggio riguarda particolarmente la comunità museale quest'anno con il tema della Giornata internazionale dei musei il 18 maggio: "I musei, ponti tra culture".

Infine ICOM non si accontenta di riaffermare il suo impegno attraverso la rete delle sue politiche e delle sue attività, ma anche all'interno della medesima organizzazione. Dando visibilità alla diversità culturale, ma anche alla solidarietà culturale per mezzo della semplice natura della sua composizione - e in verità, del suo Segretariato - ICOM fa di tutto per rinforzare la partecipazione dei suoi iscritti, facilitando il loro accesso linguistico ai dibattiti e agli scambi grazie all'impiego di lingue supplementari. I Comitati nazionali compiono sforzi considerevoli per assicurare una diffusione costante delle informazioni facendo tradurre i provvedimenti e le pubblicazioni fondamentali.

ICOM è fortemente intenzionato a facilitare e accrescere la comunicazione ricorrendo ad altri mezzi e ad altri forme. L'aggiornamento permanente del nostro sito web http://icom.museum è una priorità evidente, come ugualmente il nostro forum di discussione elettronico ICOM-L. ICOM è anche all'avanguardia nei programmi innovativi, quali il nome del dominio internazionalizzato in .museum, progetto prototipo citato in questo numero, che tenta di contribuire alla salvaguardia della diversità linguistica su Internet.

Numerosi ponti sono stati costruiti e altri ancora sono in costruzione. Nei prossimi mesi facciamo tutto ciò che è nelle nostre possibilità affinché riflettano il dinamismo e la solidarietà di ICOM attraverso la comunità internazionale.

-

Cerca nel sito

Ricerche avanzate