Città di Torino

Musei Scuola

Home > Formazione e approfondimenti > Bibliografia sull'educazione al patrimonio culturale > Migranti > Il Museo come Promotore di Integrazione Sociale e di Scambi Culturali

Il Museo come Promotore di Integrazione Sociale e di Scambi Culturali

promotore

 Bolla M., Roncaccioli A.(a cura di), Comune di Verona Direzione Musei d'Arte, 2007.

Questo libro presenta gli atti del convegno tenutosi a Verona, nel Palazzo Della Gran Guardia , il 3 marzo 2007. All’inizio, del volume,  sono posti gli interventi illustrativi del progetto del Museo d’Arte di Verona. Segue un altro intervento veronese, sul progetto iniziato nel 2003-2004 dal Centro Turistico Giovanile, orientato a far conoscere agli immigrati non solo gli aspetti paesaggistici e monumentali del territorio ma anche le sue tradizioni.
Dall’ottica cittadina si passa al discorso generale della formazione di coloro che, operando nel campo culturale nel senso lato sono interessati ad utilizzare il patrimonio come risorsa per lo sviluppo del dialogo fra culture diverse.
Successivamente si ha la possibilità di accostarsi ad esperienze condotte in altre città , a cominciare da quelle di maggiori dimensioni rispetto a Verona : Roma, Torino, Milano.
Segue infine un gruppo di interventi di città più piccole: Bergamo, Regio Emilia, Este.
Senza la pretesa dell’esaustività, ci auguriamo di aver fornito un panorama abbastanza articolato delle esperienze attualmente in corso in Italia settentrionale, mettendone in luce la ricchezza e la diversificazione, evidente ad esempio nella pluralità dei soggetti promotori.

Per contatti e per richiedere la pubblicazione: margherita.bolla@comune.verona.it

Cerca nel sito

Ricerche avanzate