Città di Torino

Musei Scuola

Home > Formazione e approfondimenti > Bibliografia sull'educazione al patrimonio culturale > Giovani > "Osserva Torino e disegnala"

"Osserva Torino e disegnala"

oss

Ivana Mulatero (a cura di)
Città di Torino - Assessorato al Commercio, al turismo, alle attività Produttive e al Maeketing Urbano, CAST Moncalieri, 2010.
Primo quaderno operativo per aspiranti escursionisti culturali che vogliono ampliare la consapevolezza visiva e la conoscenza degli ambienti urbani.
“Passeggiare per il centro città con matita in mano e quaderno”. E’ così che d’ora in poi potremmo vedere tanti ragazzi in giro per Torino con la prima guida didattica urbana “Osserva Torino e disegnala”, ideata e scritta da Ivana Mulatero, storica dell’arte, in collaborazione con gli artisti Matilde Domestico e Antonio Mascia. La pubblicazione, sostenuta dall'Assessorato al Commercio, al Turismo, alle Attività Produttive e al Marketing Urbano del Comune di Torino, è rivolta agli studenti del biennio delle scuole medie superiori e propone un percorso di conoscenza del cuore di Torino.

E’ uno strumento che aiuta a visitarla e a osservarla con sguardo attento e critico. Non è una guida e pertanto non presenta tutta la città, non è un elenco di luoghi e storie, ma è come quegli strumenti operativi che alcuni musei offrono al loro pubblico in visita. Al pari di una collezione d’arte di un museo entro la quale selezionare specifiche opere per formulare un percorso educativo, la città è un immenso museo a cielo aperto, e nel contesto torinese, l’area urbana che circonda la Mole Antonelliana è il fulcro intorno al quale si snodano le dieci tappe proposte. Si incomincia dal monumento, la Mole Antonelliana, passando per la biblioteca e la scuola, la Bottega d’Erasmo e Palazzo Nuovo; si continua con l’opera d’arte pubblica, la scultura Eco; la casa, Casa Scaccabarozzi (la “fetta di polenta”); la spiaggia e la piazza, i Murazzi del Po e piazza Vittorio Veneto; per concludere il giro con la strada, via Po, il cortile, Palazzo del Rettorato dell’Università e, infine, il teatro: il Regio.

La scelta delle varie tappe, coerenti tra loro per un’omogeneità di percorso in una medesima area di Torino che risulta da indagini statistiche tra le più frequentate dai ragazzi delle scuole medie superiori, è quella di offrire una lettura metodologica della porzione urbana in chiave tipologica e non storica.

Per ogni tipologia di elemento urbano si è scelto un campione di studio da esaminare con opportune schede di approfondimento che in media ne esplorano i vari aspetti: la storia, le funzioni, i materiali, gli ideatori, i processi di costruzione e trasformazione nel tempo, allargando la trattazione fino a includere anche delle proposte operative che richiedono l’uso di una osservazione accurata sul dato reale per poi riportarla in forma di schizzo su una porzione bianca di una pagina del quaderno. L’approccio di “Osserva Torino e disegnala” è, per la fascia di età dei ragazzi del biennio delle scuole medie superiori, ancora inedito in Italia. L’obiettivo è quello di offrire sia agli insegnanti sia agli studenti la possibilità di una lettura della complessità urbana, tramite un’esperienza in cui è racchiusa la conoscenza, la lettura, la memoria e il disegno, come traduzione concreta dell’atto di osservare.

Non si tratta di una pubblicazione solo teorica ma che si arricchisce degli stessi disegni dei ragazzi, senza bisogno che loro siano bravi a disegnare. E’ opportuno che gli studenti che sperimentano una didattica del territorio non debbano solo affrontare in modo passivo la visita guidata ma, attraverso l’uso mirato dello strumento del disegno, possano focalizzare, personalizzare, conoscere e reinterpretare aspetti a volte segreti e poco visti di Torino.

“Osserva Torino e disegnala” è una guida inconsueta per gli appassionati di “promenadologia urbana” (passeggiate urbane), dal formato maneggevole (cm 20 x 20), articolata in 50 pagine scandite da dieci tappe e corredata da bibliografia, biografie e glossario. Il coordinamento del progetto editoriale è di Maresa Salto - Settore Turismo della Città di Torino - e Giuliana Vignale - ATL Turismo Torino e Provincia.

La pubblicazione è stata scritta in collaborazione con ITER e si è avvalsa della segreteria organizzativa dell’Associazione Piemontese Arte e con il supporto tecnico del Tour Operator Keluar.

Per favorire una più agevole conoscenza della pubblicazione è possibile scaricare alcune tappe dal sito: www.osservatorinoedisegnala.com

La pubblicazione è a tiratura limitata e a distribuzione gratuita. Per chi fosse interessato scrivere a: info@osservatorinoedisegnala.com

 

Ivana Mulatero ha collaborato come operatrice didattica con il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli - Museo d’Arte Contemporanea - e come autrice di progetti con i Servizi Educativi Gam - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino. Da anni realizza art-books per bambini e ragazzi, come ad esempio Farinello a Palazzo Madama, guida per ragazzi all’avancorpo juvarriano del Museo Civico d’Arte Antica di Torino. Ha insegnato Percorsi Museali all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Vive e lavora a Torino.

Cerca nel sito

Ricerche avanzate