Città di Torino

Musei Scuola

Home > Formazione e approfondimenti > Bibliografia sull'educazione al patrimonio culturale > Bibliografia di base > La Casa del Sole verso il museo …inaugurazione della mostra "La casa del Sole, da soccorso laico e servizio pubblico" ... alcune immagini ....

La Casa del Sole verso il museo …inaugurazione della mostra "La casa del Sole, da soccorso laico e servizio pubblico" ... alcune immagini ....

Il martedì 24 maggio 2016 presso la Scuola d’infanzia Casa del Sole - via Valgioie 10, Torino- si è tenuto un pomeriggio di festa in cui è stata inaugurata la mostra La casa del Sole, da soccorso laico e servizio pubblico che costituisce il primo nucleo del museo scolastico.

E' stato un pomeriggio intenso:  Mario Carrara, Andrea Bobbio, Aldo Bubbio, Isabella de Gaspari, e Maria Grazia Tiozzo hanno raccontato la storia della Casa del Sole e l’entusiasmante lavoro dei bambini; dopo il tagliato del nastro della mostra, la grande festa nel giardino che è iniziata  con la consegna dei diplomi ai “Giovani conservatori del Patrimonio Culturale Torinese”  per proseguire tutto il pomeriggio con  giochi, canti e merende di una volta!

Restituiamo alcune immagini di quella splendida giornata.

La Casa del sole, oggi scuola municipale dell’infanzia  ha un valore storico davvero importante e interessante. Si tratta infatti di uno dei pochi esempi di istituzioni benefiche non ricollegabili a istituzioni religiose, ma frutto di un’attenzione laica e un impegno sociale e civile verso i diritti  dei meno fortunati.

La sua storia è stata “riscoperta” da un gruppo di cittadini appassionati che hanno cercato testimoni, documenti e immagini che restituissero a tutti noi questo racconto, al momento attraverso una mostra La casa del Sole, da soccorso laico e servizio pubblico.

Parallelamente i bimbi di 5 anni che frequentano la scuola dell’infanzia hanno lavorato con le loro insegnanti sulla storia della scuola, sui ricordi, sulla memoria. I frutti di questo lavoro sono sintetizzati nella sezione della mostra "La nostra amica Giorgina".

Cerca nel sito

Ricerche avanzate