Città di Torino

Musei Scuola

Home > Formazione e approfondimenti > Bibliografia sull'educazione al patrimonio culturale > Bibliografia di base > Vasi comunicanti

Vasi comunicanti

vasi comunicanti-5

Descrizione
Lo strumento è formato da un tubo orizzontale in ottone fissato su un piedistallo, sempre in ottone, a cui sono collegati perpendicolarmente un cilindro e tre tubi di vetro di forma diversa. In uno degli estremi del tubo orizzontale c’è una bocchetta perpendicolare rivolta verso l’alto. Il cilindro in vetro e la bocchetta sono collegate al tubo di ottone per mezzo di due valvole che, aprendole e chiudendole, regolano la circolazione del liquido nello strumento.
Questo strumento ha il compito di evidenziare il principio dei vasi comunicanti, cioè come  un liquido contenuto in due o più contenitori comunicanti tra loro, in presenza di gravità, raggiunge lo stesso altezza.

Funzionamento
Dopo aver chiuso entrambe le valvole, riempire il cilindro di acqua. Aprire la valvola alla base del cilindro e osservare come l’acqua si distribuisce in tutti i tubi raggiungendo lo stesso livello. Aprire poi la valvola della bocchetta e osservare come, a causa della pressione della acqua, questa raggiunga lo stesso livello.

vasi comunicanti-4

Dati tecnici
·         Dimensioni: altezza 48 cm, larghezza 50 cm, profondità 22 cm
·         Peso: 2913 g
·         Materiali: ottone, vetro, vernice nera
·         Scritte: una targa di inventario

Cerca nel sito

Ricerche avanzate